Eventi in Puglia
Cantine San Marzano
Puglia Events

Info territorio

  • Itinerario Grappone
    MUNT LA CONCA E MASSERIA GRAPPONE La posizione dell’ area denominata Mont la Conca è contraddistinta da una fitta presenza…
  • Brigantaggio dell'alto salento
    Sabato 28 maggio 2011, presso la sala consiliare di Villa Castelli(Br) in Piazza Municipio, come ogni ultimo sabato del mese,…
  • Cenni storici sulla comunità Arbereshe
    San Marzano di S. G. con la sua popolazione di oltre 9000 abitanti è il più grande Comune Arbëreshe del-…
  • Cenni storici su San Marzano
    Tracce, seppur frammentarie, del primo popolamento dell’ area sembrano risalire al neolitico ( attestate dalla presenza delle “grotte a botticella”…

Premio leggere lib(e)ri

GAS contro la crisi

Vota questo articolo
(1 Vota)

Nell’ottica di un miglioramento delle condizioni di noi consumatori, la Pro Loco Marciana in quanto associazione di promozione sociale, si pone anche l'obiettivo di divulgare l'idea dei "Gruppi di Acquisto Solidale" (GAS).

Essa è una concezione alternativa e moderna dell'economia, tale per cui il consumatore non è più un soggetto che subisce passivamente il mercato, ma è attivo e in grado di dirigere gli equilibri del mercato. Lo scopo principale è abbattere i costi, intervenire concretamente nel mercato e nella vita di tutti i giorni, per realizzare risparmio per i consumatori e migliorare la condizione delle famiglie.

Il potere dei consumatori di influenzare persone o situazioni, è l’unica arma a nostra disposizione contro multinazionali, grandi gruppi commerciali, rialzi indiscriminati dei prezzi al dettaglio. Il consumatore è chi consuma, vale a dire chi sul mercato domanda beni e servizi ed è disposto a pagare un prezzo per essi. Il momento fondamentale in cui il consumatore può esercitare il proprio potere è rappresentato dall'atto d'acquisto. Ma la sua forza si vede anche se è capace di dirigere altri consumatori a fare altrettanto. La forza apparentemente senza limiti delle imprese produttrici, in modo particolare delle società multinazionali, ha in realtà una debolezza intrinseca in quanto la capacità di creare profitto dipende dal comportamento dei consumatori. Il gesto di fare la spesa quindi non è un'azione priva di significato, qualcosa che riguarda solo il portafogli del consumatore, ma ha dei connotati molto più forti se pensiamo che può assumere una valenza sociale, economica e politica. Prendere consapevolezza di questo potere permette di elaborare strategie di condizionamento della politica di approvvigionamento, produzione e distribuzione delle imprese.

I consumatori devono riappropriarsi della volontà decisionale, rivalutando il grosso potere che hanno fra le mani, che preso singolarmente è poco efficace, ma che moltiplicato per centinaia e migliaia di persone può condizionare totalmente le decisioni delle imprese. La Pro Loco Marciana si prefigge anche di incentivare i consumatori a essere parte attiva, a non subire il mercato, a risparmiare, invitando chi volesse, a partecipare agli acquisti solidali, che saranno effettuati in base agli ordini dei consumatori, ogni sabato di fine mese. Per info e contatti inviare ordine a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare il direttivo nelle ore di ricevimento.

Letto 1861 volte