Essa è una concezione alternativa e moderna dell'economia, tale per cui il consumatore non è più un soggetto che subisce passivamente il mercato, ma è attivo e in grado di dirigere gli equilibri del mercato. Lo scopo principale è abbattere i costi, intervenire concretamente nel mercato e nella vita di tutti i giorni, per realizzare risparmio per i consumatori e migliorare la condizione delle famiglie.
Il potere dei consumatori di influenzare persone o situazioni, è l’unica arma a nostra disposizione contro multinazionali, grandi gruppi commerciali, rialzi indiscriminati dei prezzi al dettaglio. Il consumatore è chi consuma, vale a dire chi sul mercato domanda beni e servizi ed è disposto a pagare un prezzo per essi. Il momento fondamentale in cui il consumatore può esercitare il proprio potere è rappresentato dall'atto d'acquisto. Ma la sua forza si vede anche se è capace di dirigere altri consumatori a fare altrettanto. La forza apparentemente senza limiti delle imprese produttrici, in modo particolare delle società multinazionali, ha in realtà una debolezza intrinseca in quanto la capacità di creare profitto dipende dal comportamento dei consumatori. Il gesto di fare la spesa quindi non è un'azione priva di significato, qualcosa che riguarda solo il portafogli del consumatore, ma ha dei connotati molto più forti se pensiamo che può assumere una valenza sociale, economica e politica. Prendere consapevolezza di questo potere permette di elaborare strategie di condizionamento della politica di approvvigionamento, produzione e distribuzione delle imprese.
I consumatori devono riappropriarsi della volontà decisionale, rivalutando il grosso potere che hanno fra le mani, che preso singolarmente è poco efficace, ma che moltiplicato per centinaia e migliaia di persone può condizionare totalmente le decisioni delle imprese. La Pro Loco Marciana si prefigge anche di incentivare i consumatori a essere parte attiva, a non subire il mercato, a risparmiare, invitando chi volesse, a partecipare agli acquisti solidali, che saranno effettuati in base agli ordini dei consumatori, ogni sabato di fine mese. Per info e contatti inviare ordine a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare il direttivo nelle ore di ricevimento.