Eventi in Puglia
Cantine San Marzano
Puglia Events

Info territorio

  • Festa di San Cosimo e Damiano
    La festa di San Cosimo si avvicina e per il prossimo 28 settembre 2014 e a San Marzano di San…
  • Itinerario Principe
    LA CONTRADA PRINCIPE Una delle contrade più antiche e abitate, sicuramente la preferita per il passare la propria estate in…
  • Il paesaggio di San Marzano
    In origine il territorio del comune di San Marzano costituiva il limite occidentale della Foresta Oritana ( ager uritanus) che…
  • Del brigantaggio meridionale
    Nell’animosa discussione sul difficile argomento del brigantaggio, si vuole riproporre una riflessione apparsa un paio di anni fa. Viene infatti…

Premio leggere lib(e)ri

GAS contro la crisi

Vota questo articolo
(1 Vota)

Nell’ottica di un miglioramento delle condizioni di noi consumatori, la Pro Loco Marciana in quanto associazione di promozione sociale, si pone anche l'obiettivo di divulgare l'idea dei "Gruppi di Acquisto Solidale" (GAS).

Essa è una concezione alternativa e moderna dell'economia, tale per cui il consumatore non è più un soggetto che subisce passivamente il mercato, ma è attivo e in grado di dirigere gli equilibri del mercato. Lo scopo principale è abbattere i costi, intervenire concretamente nel mercato e nella vita di tutti i giorni, per realizzare risparmio per i consumatori e migliorare la condizione delle famiglie.

Il potere dei consumatori di influenzare persone o situazioni, è l’unica arma a nostra disposizione contro multinazionali, grandi gruppi commerciali, rialzi indiscriminati dei prezzi al dettaglio. Il consumatore è chi consuma, vale a dire chi sul mercato domanda beni e servizi ed è disposto a pagare un prezzo per essi. Il momento fondamentale in cui il consumatore può esercitare il proprio potere è rappresentato dall'atto d'acquisto. Ma la sua forza si vede anche se è capace di dirigere altri consumatori a fare altrettanto. La forza apparentemente senza limiti delle imprese produttrici, in modo particolare delle società multinazionali, ha in realtà una debolezza intrinseca in quanto la capacità di creare profitto dipende dal comportamento dei consumatori. Il gesto di fare la spesa quindi non è un'azione priva di significato, qualcosa che riguarda solo il portafogli del consumatore, ma ha dei connotati molto più forti se pensiamo che può assumere una valenza sociale, economica e politica. Prendere consapevolezza di questo potere permette di elaborare strategie di condizionamento della politica di approvvigionamento, produzione e distribuzione delle imprese.

I consumatori devono riappropriarsi della volontà decisionale, rivalutando il grosso potere che hanno fra le mani, che preso singolarmente è poco efficace, ma che moltiplicato per centinaia e migliaia di persone può condizionare totalmente le decisioni delle imprese. La Pro Loco Marciana si prefigge anche di incentivare i consumatori a essere parte attiva, a non subire il mercato, a risparmiare, invitando chi volesse, a partecipare agli acquisti solidali, che saranno effettuati in base agli ordini dei consumatori, ogni sabato di fine mese. Per info e contatti inviare ordine a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare il direttivo nelle ore di ricevimento.

Letto 1832 volte