Corso di dizione

La Pro Loco Marciana organizza un corso intensivo di dizione per coloro che avessero la necessità di migliorare le proprio capacità comunicative, risolvere difetti nella pronuncia o inflessioni dialettali, o proporsi nel migliore dei modi di fronte a platea o discorsi in pubblico. Il corso  è aperto a tutti, ha un costo di 30 euro (25 euro per i soci pro loco) e prevede 5 ore di corso intensivo, che si svolgeranno il pomeriggio di sabato 11 e la mattina di domenica 12 febbraio.

Il corso avrà luogo presso i locali ex municipio in piazza Milite Ignoto a San Marzano di San Giuseppe (Ta), dove sarà allestita un’aula e verranno forniti materiali di formazione specifici.
Nel corso verranno affrontati i temi principali della dizione e del “Public Speaking”, dalla preparazione del discorso alla presenza e gestualità dell’oratore, dall’uso corretto dello sguardo allo  studio di tecniche volte a gestire meglio le obiezioni del pubblico.
Il corso sarà tenuto dall’ insegnante  Nicola Zucchi, speaker professionista, voce fuori campo per audioproduzioni in onda su numerose reti televisive. Studi classici, giornalista e  pubblicista, indirizza da oltre dieci anni il suo percorso di approfondimento verso il mondo della comunicazione. Dopo varie esperienze di laboratorio teatrale e una specifica formazione in fatto di dizione e speakeraggio, ha  ideato un corso di dizione intensivo proponendo esercizi particolari la comunicazione microfonica, il public speaking, cercando di offrire un programma esaustivo a quanti vi affacciano.

Ecco in breve i contenuti del corso:
Modulo di dizione - Sarà affrontata l´importanza della dizione per la comunicazione e i contesti di utilizzo. Saranno definiti il tono, il volume, l’intensità, il colore e il ritmo nell’interpretazione di un testo
• Accento tonico e fonico, vocali e consonanti alfabetiche e fonetiche
• Suffissi e dittonghi per la determinazione della vocale corretta
• Regole per la scelta della “z” sorda o sonora; regole per la scelta della “s” sorda o sonora
• Verbi, numeri, nomi propri, giorni, mesi, eccezioni e altre pronunce da memorizzare
• Riepilogo conclusivo
Modulo Linguaggio – Sarà spiegato e analizzato il linguaggio verbale, paraverbale, non verbale, abbigliamento, presenza e gestualità dell’oratore
• L´uso dello sguardo e il problema dello “scanning”
• Strategie di comunicazione:
- organizzare il discorso;
- preparare una presentazione;
- usare le pause;
- gestire le obiezioni;
• Esercitazioni di riepilogo in aula
I corsi prevedono il rilascio di un attestato di partecipazione per ciascuno. Al raggiungimento del numero massimo di corsisti, sarà cura dell’ associazione fissare un’ulteriore sessione. Per partecipare al corso, compilare il modulo scaricabile, e inviarlo entro il giorno 10 febbraio. Per informazioni contattare il numero 329/1156778 oppure 333/2283577.