Ultimi arrivi

• Football Club Ilva
    Football Club Ilva La Pro Loco Marciana presenta giovedi 10 novembre alle ore 19.30, presso la Biblioteca comunale di San Marzano di San Giuseppe (TA), il nuovo romanzo di Fulvio Colucci “Ilva Footbal…

Presentazione libro "La festa di San Giuseppe"

Dalla Sicilia alla Puglia, la festa di San Giuseppe è “una celebrazione della tradizione religiosa cristiana, oggi più che mai preziosa perché compendia quella civiltà contadina che oggi rischia definitivamente di scomparire” (cit. V. Sgarbi).

La Pro Loco Marciana sta organizzando nei locali ex Municipio, la presentazione del libro “Dalla Sicilia alla Puglia. La festa di San Giuseppe”, testo curato dalla prof.ssa Vincenza Musardo Talò, edito dalla casa editrice Talmus Art, scritto da studiosi di legittimato spessore scientifico e documentato da un corredo iconografico, proveniente dagli scatti artistici di esperti della fotografia o dalla istantanea e fresca foto-ricordo del devoto visitatore e del turista, unitamente ad alcuni rari esemplari di piccole immagini devozionali, riemersi da prestigiose collezioni private. Il tutto è sapientemente supervisionato dall’occhio "critico" di Vittorio Sgarbi, uno dei più stimati e accreditati studiosi di Estetica, nonché profondo e severo conoscitore dell’Arte, che la contemporaneità possa vantare.
Il libro racconta l’origine e l’evoluzione della festa di San Giuseppe dalla Sicilia alla Puglia. Grazie alla ricca dotazione di illustrazioni, al rigore scientifico utilizzato nella descrizione e la linearità della scrittura didattica,  il  libro è adatto ad un’ ampia divulgazione, ed è un prezioso contributo per far conoscere ed approfondire il culto di San Giuseppe.
“Partire per un viaggio – sia pure per immagini e narrati – nel magico labirinto di antichi sapori e colori delle solari regioni di Puglia e Sicilia, le due Terre più fascinose del Mediterraneo, cariche della voce dei secoli e laboratorio interculturale di civiltà lontane… viaggiare per antiche e nuove contrade, nella veste di umili pellegrini della cultura, per rivisitare uno dei più ricchi patrimoni di rituali, di cui si adorna la devozione popolare: la festa di S. Giuseppe… entrare, con rispetto, nella intima microstoria di tante comunità, che da secoli, con la tenacia della fede e l’umiltà dei semplici, affidano il loro vissuto al patrocinio potente di questo santo Patriarca…”(cit. V. Musardo Talò)
L’ appuntamento sarà presto comunicato. Per conferme su orari e giorni della presentazione chiamare il 329/1156778.