Puglia Events

Info territorio

Convegno nazionale Unpli a Gallipoli

Scritto da  Angelo Lazzari

Al termine dei lavori del Convegno Nazionale dell'UNPLI, tenutosi a Gallipoli dal 23 al 25 marzo 2012, vi comunico l'alto gradimento espressomi dai partecipanti per tutto ciò che è stato realizzato, da Piazza Italia alle iniziative  e ai servizi.

Abbiamo dato una bella immagine, che forse alla vigilia non ci accreditavano, visti gli apprezzamenti di meraviglia e di ammirazione che sono seguiti. Tutto ciò grazie all'impegno di tutti gli attori, dalla Pro Loco di Gallipoli all'UNPLI Lecce, a Viaggiando con le Pro Loco e all'Agenzia ULISSE.
Particolari congratulazioni sono state espresse per la organizzazione e per i contenuti del Convegno, a detta di molti Consiglieri Nazionali, Presidenti Regionali e Provinciali, e Delegati delle Pro Loco italiane, il primo vero Convegno dell'UNPLI degli ultimi anni, in cui si sono presentate tematiche e proposte di interesse assoluto e fondamentale per il futuro delle Pro Loco e della nostra organizzazione.
Questo Convegno, che abbiamo voluto nel 50° dell'UNPLI come inizio di un nuovo modo di vedere il nostro volontariato, ha rappresentato la sintesi del lavoro fatto dall'UNPLI Puglia dal 2005 ad oggi: la creazione di nuovi strumenti atti all'accoglienza, alla formazione ed alla progettazione, di cui il sottoscritto nell'UNPLI sin dal 1996 è stato convinto sostenitore.
Un grazie particolare, mi sia consentito, a Marcello, per la sua dedizione e puntigliosità nella realizzazione dell'evento; ad Adelmo per la splendida organizzazione di Piazza Italia; al Consorzio delle Pro Loco del Capo di Leuca e alle Pro Loco salentine, alla Coldiretti ed alla Confartigianato di Lecce, che hanno partecipato alla promozione dei territori; ad Elio e Vita per l'ottima e inappuntabile organizzazione dell'accoglienza; a Stefania, a Sabino ed al Gruppo progettista dell'Agenzia ULISSE per i risultati raggiunti e dimostrati.
Un grazie a tutti i Relatori, che hanno contribuito a rendere d'interesse nazionale i vari percorsi legati al mondo dell'accoglienza, della formazione e dello sport; alle Autorità comunali, provinciali e regionali, che hanno testimoniato, anche concretamente, la loro vicinanza al mondo pro loco, in specie a Puglia Promozione della Regione Puglia, alla Provincia ed alla Camera di Commercio di Lecce, a Fonditalia, alla Fondazione con il Sud e a tutti gli Enti nazionali, che ci sono stati vicini nell'evento.  Con la speranza che quanto fatto possa rappresentare l'anima della nostra organizzazione per la storia futura dell'UNPLI e delle Pro Loco italiane. Con i migliori saluti.

Letto 1944 volte