Cantine San Marzano

Premio leggere lib(e)ri

Solco più dritto

C’è grande fermento e trepidazione tra gli appassionati e i soci dell’associazione Trainieri di San Giuseppe, in vista de “Lu surcu chiu drittu” del prossimo 3 giugno 2012, tradizionale competizione nei terreni delle campagne di San Marzano di San Giuseppe presso la contrada Principe,

che come ogni anno, vedrà impegnati tanti sfidanti, tutti in lizza per realizzare il solco più dritto nella terra, alla guida di cavallo e vomere, senza poter utilizzare aratri meccanizzati o trattori. A decidere sulla bravura dei partecipanti ci sarà una giuria di esperti, che dovrà giudicare sulla regolarità e linearità dei solchi.  In gara oltre ai soci dell'associazione, ci saranno vari partecipanti ormai nel pieno degli allenamenti in vista della competizione, che come ogni anno, rappresenta una sintesi tra abilità contadina, forza, precisione ed affetto paterno verso il proprio cavallo. Una gara, quella de “Lu surcu chiu drittu”, che rievoca antiche tradizioni e riassume lo spirito e l’ideale dell’associazione Trainieri. L’attaccamento di questi uomini al cavalo, ai loro strumenti di lavoro, alla loro terra, fa capire com'è radicata questa tradizione nel nostro tessuto sociale e nella nostra comunità, e deve nel contempo essere un motivo di vanto per noi tutti. Per partecipare, basterà versare una piccola quota iscrizione mentre il cavallo e l'aratro potrà essere messo a disposizione dall'associazione. Per informazioni contattare la sede Associazione Trainieri in Piazza Milite Ignoto a San Marzano di SG (Ta) oppure il numero del presidente dell'associazione Michele Schifone al 333/1140337.