Eventi in Puglia
Cantine San Marzano

Premio leggere lib(e)ri

1° Campionato Mediterraneo di Tiro al Volo

Vota questo articolo
(1 Vota)

Si svolgerà dal prossimo 24 al 27 maggio 2012 il 1° Campionato Internazionale CISM di Tiro a Volo, specialità Fossa Olimpica, che si svolgerà sotto l’egida del CISM (Consiglio Internazionale dello Sport Militare). L’evento sarà ospitato dai comuni di San Marzano, Torre Santa Susanna e Maruggio.

La competizione vedrà al via atleti militari appartenenti a 15 nazioni europee e asiatiche oltre alla nazionale militare italiana. Tale manifestazione è stata fortemente voluta dalla  Federazione Italiana di Tiro a Volo, e dallo Stato Maggiore della Difesa.
Decisive per l’organizzazione sono state la disponibilità e la determinazione del Comitato Organizzatore locale, che vede impegnati i Sindaci dei Comuni di Torre S. Susanna dott. Costantino Galasso, S. Marzano Prof. Giuseppe Borsci e Maruggio dott. Alberto Chimienti, che hanno accolto in maniera entusiasta l’invito ad organizzare e sostenere quest’ evento dalle enormi potenzialità dal punto di vista mediatico e turistico per i tre comuni.
I Sindaci dei tre comuni dovranno collaborare e coordinare gli sforzi in comune per assicurare al territorio una manifestazione in grado di proiettare la Puglia al centro dell'interesse sportivo nazionale e internazionale. Nello specifico il Comune di San Marzano sarà lo scenario della parata militare ovvero della celebrazione di benvenuto dei gruppi militari del giorno 24 maggio, Torre Santa Susanna sarà il luogo dove si svolgeranno le competizioni sportive presso le proprie strutture, e Maruggio si occuperà della sistemazione e del pernotto degli atleti durante tutto il periodo.
Il CISM è un organismo internazionale, fondato nel 1948 con sede a Bruxelles, nato per incoraggiare e gestire le competizioni sportive tra i soldati di tutto il mondo, che si incontrano e competono sui campi di gara e non su quelli di battaglia. Il suo motto “Amicizia attraverso lo sport” racchiude in perfetta sintesi i suoi obiettivi e la sua mission.
Attualmente aderiscono al CISM 133 nazioni di tutto il mondo, i cui atleti militari partecipano annualmente a numerosi campionati e competizioni internazionali, come i Giochi Mondiali Militari, che si disputano ogni quattro anni, la cui ultima edizione si è tenuta nel 2011 a Rio de Janeiro.
Il Campionato Internazionale “Mediterraneo 2012” segna una tappa storica per il CISM, che per la prima volta fornisce il suo patrocinio a una competizione internazionale di Tiro a Volo. L'auspicio è che questo evento riesca a lanciare questa disciplina olimpica nell'ambito del circuito mondiale dello sport militare.

Letto 1714 volte