Gita a Melfi - Sagra della varola

Cosa c’è di meglio di una gita fuori porta alla ricerca di castagne e marroni? La Pro Loco Marciana organizza una gita della durata di un giorno in Basilicata, nella città di Melfi, per assistere alla 53ima sagra del Marroncino di Melfi meglio conosciuta come “Varola” o caldarrosta. Questa manifestazione, in cui la castagna è la protagonista indiscussa, si tiene la penultima settimana di ottobre.

E' importante e di antica istituzione: la prima edizione risale infatti al 1960. Rappresenta un forte richiamo per i turisti, provenienti da tutta l' Italia. Si svolge nel centro storico e nella centralissima Piazza Duomo della città di Melfi (Pz), che per l'occasione si trasforma in un vasto castagneto, con quintali di castagne tipiche del luogo, il " marroncino di Melfi ", trasformate in profumate caldarroste, innaffiate dal poderoso vino Aglianico del Vulture. Numerosi gli stand con dolci e specialità a base di castagne e banchetti allestiti per degustare piatti tipici aventi come protagonista il saporito frutto autunnale. E' un momento di socializzazione che mira ad esaltare questo marroncino, candidato al marchio IGP. L’ evento si svolgerà a partire dalle ore 16.00 di sabato e per tutta la giornata di domenica 21 ottobre 2012. Il direttivo della Pro Loco Marciana sta già organizzandosi per partire in comitiva. Se sei interessato e vuoi partecipare contatta i numeri 3291156778 oppure il 3332283577 o rivolgiti presso la sede in Piazza MIlte Ignoto dalle ore 18.00 alle ore 20.00 in San Marzano (Ta). Partenza prevista alle ore 6.30 ed arrivo a Melfi per le ore 10.00. Ritorno in nottata.

Per prenotazioni a visite presso i castagneti privati, con autorizzazione alla raccolta dei marroncini, è necessario comunicare la propria manifestazione di interesse chiamando il numero 329/1156778.

Per pranzare presso strutture ricettive a Melfi, si prega di prenotare in anticipo al numero 333/2283577. Il pranzo comprende antipasto, primo, secondo, bevande e contorni. Tutti piatti rigorosameti tipici e locali.

Scarica qui il programma.