Narrativa ragazzi

  • Divergent
    Divergent Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i…
  • Mille splendidi soli
    Mille splendidi soli A quindici anni, Mariam non è mai stata a Herat. Dalla sua kolba di legno in cima alla collina, osserva i minareti in lontananza e attende con ansia l’arrivo del…
  • Harry Potter e i doni della morte
    Harry Potter e i doni della morte "Mi apro alla chiusura": è uno dei tanti enigmi lasciati da Silente con cui Harry Potter deve confrontarsi in questo ultimo, settimo libro. E la saga stessa, giunta alla sua…
  • La porta della libertà
    La porta della libertà Può una rete dividere il mondo in due? Da un lato la guerra, dall'altro la pace. Di qua miseria, dolore e paura, di là un sogno e la libertà. In…

Ultimi arrivi

  • Il giardino dell' anima
    Il giardino dell' anima Domenica 15 Gennaio la Pro Loco Marciana, nell' ambito delle attività di promozione culturale della Biblioteca Comunale gestita dai soci volontari della stessa, presenterà il libro " Il giardino dell'…
  • Football Club Ilva
    Football Club Ilva La Pro Loco Marciana presenta giovedi 10 novembre alle ore 19.30, presso la Biblioteca comunale di San Marzano di San Giuseppe (TA), il nuovo romanzo di Fulvio Colucci “Ilva Footbal…
  • L'ultima estate dell'Europa
    L'ultima estate dell'Europa Per la maggior parte degli europei, la primavera del 1914 - al culmine della Belle Epoque - fu una stagione meravigliosa, spensierata e piena di speranze. Dietro le quinte, tuttavia,…
  • Il caso degli Italo-albanesi del Madison-Wisconsin 1892-1943
    Il caso degli Italo-albanesi del Madison-Wisconsin 1892-1943 Dall'arrivo degli esuli albanesi a Solunto, a fine Quattrocento, alla partenza degli emigranti per gli Stati Uniti, a inizi Novecento; dai Fasci siciliani all'Italian Workmen's Club; dal dottor Nicolò Barbato…
  • Il gioco di Ripper
    Il gioco di Ripper Per Amanda e i suoi amici Ripper era solo un gioco. Ma quando San Francisco è scossa da una serie di misteriosi omicidi, Amanda sembra l’unica in grado di risolvere…
  • Il nostro Sic
    Il nostro Sic C’era una volta, tra la spiaggia con gli ombrelloni e la campagna dove si può imparare a guidare il trattore, un’officina piena di attrezzi e un pugno di bambini a…

Queste oscure materie

Vota questo articolo
(1 Vota)

La protagonista, Lyra, vive in un mondo parallelo al nostro, dove l'anima di una persona non è custodita all'interno del corpo, ma ci cammina accanto sottoforma di spirito che assume la forma di un animale. Vengono chiamati "daimon".  Nell'infanzia, i daimon possono assumere qualsiasi forma (da gatto a topo, da topo a cane ecc. ecc. ), ma nella pubertà assume un'unica forma, l'animale che rispecchia di più la persona, e la tiene fino alla morte.

Sempre nello stesso mondo, le streghe hanno fatto una profezia su questa bambina, e tutti gli universi sono nelle sue mani. Lyra vive in un College, il Jordan College, ma non per studiare: la bambina è orfana e l'unico suo parente, Lord Asriel (Zio Asriel), l'ha "scaricata" in quel college lasciandola in mano agli Accademici. Ma un giorno, durante una delle visite di suo zio, viene a conoscenza di un tipo di materie: la Polvere, un'oscura materia che collega tutti i mondi, ed è molto temuta dal Magisterium che la considera eresia, il peccato originale entrato nel mondo per colpa del tradimento di Eva. Lord Asriel dovrà partire per una spedizione al Nord per studiare la Polvere da  solo, nonostante le suppliche di Lyra, che in seguito conoscerà una persona speciale, la signora Coulter, che darà inizio alla sua avventura...E' un libro magico, anzi, una saga magica, e anche se è un fantasy, tocca temi come la vita e la morte, l'esistenza di Dio e sotto la storia c'è tutto un sottostrato filosofico.

Da Ottobre è già presente in Biblio Rete. Corri a prenotarlo o chiama il 3291156778 o iscriviti inviando la prenotazione all' indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 4607 volte