Sagre ed eventi
Cantine San Marzano

Bacco nelle gnostre - appuntamento a Noci

In occasione della prossima festività si San Martino,  sabato 10 novembre 2012, la Pro Loco Marciana organizza una gita presso Noci, sede della manifestazione  “Bacco nelle Gnostre” giunta ormai alla tredicesima edizione, dove a farla da padrone ci sarà il vino novello, le caldarroste, i piatti tipici della tradizione locale, insieme a spettacoli dal vivo che animeranno i piccoli cortili e le viuzze del centro di Noci, chiamati in dialetto pugliese “gnostre” o (ghiosce e nchiosce).

Un evento apprezzato sia dai giovani e dai meno giovani, e vista la durata dell’evento che si protrae spesso oltre l’ una di notte, la Pro Loco Marciana mette a disposizione un pullman granturismo per il trasferimento in tutta sicurezza alla cittadina sud barese, con partenza alle sei di pomeriggio e rientro in prima mattinata, senza cioè avere problemi di traffico, parcheggio, nebbia e soprattutto i famigerati controlli dell’ etilometro della polizia stradale. I protagonisti della serata saranno il vino novello delle cantine pugliesi più prestigiose  e rinomate, le caldarroste e soprattutto l’animazione. L’evento organizzato dal Parco Letterario Formiche di Puglia, è una manifestazione che si può ritenere un appuntamento importante e fondamentale della stagione enogastronomica pugliese.  Non bisogna dimenticare l’eccezionale realizzazione dell’evento di questi ultimi anni, merito delle associazioni organizzatrici e dell’ amministrazione comunale, oltre alla grande ospitalità degli abitanti e dei ristoratori presenti alla sagra. Da visitare è “l’Estramurale dei sapori”, il percorso di profumi e sapori tradizionali che abbraccia il centro storico, cuore pulsante del paese, in cui gli stand della gastronomia si alterneranno, come da tradizione, alle mostre, ai mercati artigianali, alle musiche, ai giochi per bambini, alle pizziche e alle tarantelle. “Bacco nelle gnostre” sarà anche l’occasione per ammirare Piazza Garibaldi e le vie principali del paese, decorate e ristrutturate con gli interventi di ammodernamento apportati dall’amministrazione comunale con I Contratti di Quartiere. Per info e prenotazioni chiamare al numero 329/1156778 o al numero 333/2283577. Posti limitati, affrettatevi.