Eventi in Puglia
Cantine San Marzano

Premio leggere lib(e)ri

Cena Sociale Action Aid

Vota questo articolo
(1 Vota)

La giornata mondiale dell’ alimentazione ogni anno serve a ricordare che la fame è la più grave emergenza al mondo: colpisce oltre un miliardo di persone ed è la prima causa di morte al mondo. ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale.

La mobilitazione delle persone è fondamentale affinché chi detiene il potere sia costretto ad ascoltare la voce di chi pretende il rispetto dei diritti umani, troppo spesso negati, come quello al cibo. Operazione Fame, come ogni anno, è una campagna attraverso si chiede a governi ed istituzioni di cambiare quelle politiche ingiuste che producono fame e alle imprese di non perseguire il profitto a spese dei più poveri. In occasione dell’evento mondiale portato avanti da Action Aid nazionale, anche il Gruppo Locale di San Marzano di San Giuseppe (TA) si sono mobilitati a loro volta, prendendo posizione ed attivandosi contro la fame, organizzando un evento di sensibilizzazione ed aiuto per la lotta alla povertà e all’ingiustizia sociale.

Per questo il 28 ottobre 2012, domenica, presso la “Mensa delle scuole materne”, in Via Alessandro Volta – San Marzano di San Giuseppe (TA), sarà allestito il seguente programma:

- Ore 18.00 presentazione del libro “I menù della Fame”: introduzione di ActionAid e di operazione fame e successivamente la presentazione del libro;

- Ore 19.00 gara tra due chef della zona, che si sfideranno nella realizzazione di alcuni piatti poveri, giudicati poi da una giuria composta da varie figure, di cui una persona dello staff di Milano, la persona che presenterà il libro e altri rappresentanti istituzionali e non.

- Ore 19.00 esposizione delle ricette presentate nel libro “Tegnu fame” realizzate dalle stesse nonne.

- Ore 19.30 testimonianza di Fra Angelo De Padova, fondatore dell’Ass.ne Figli in Paradiso “Ali tra cielo e terra”;

- Ore 20.30 cena sociale a base di piatti poveri. Durante la cena sociale ci sarà un intrattenimento musicale. Invito da estendere a tutti.

Letto 1212 volte