Med Festival

  • Contest Musica al Med
    La Pro Loco Marciana, in collaborazione con i suoi Media Partner, bandisce il 1° Contest a premi “Musica al Med”, aperto a tutti i cantautori di musiche E canzoni, che…
    Leggi tutto...

Info Arbereshe

Sportello linguistico

Vota questo articolo
(2 Voti)

Il comune di San Marzano ha approvato il progetto “l’Arbereshe: Un tesoro da riscoprire”. E’ stato quindi attivato lo sportello linguistico ai sensi della legge n.482/99. Questo progetto risulta essere un punto qualificante per la valorizzazione della minoranza linguistica Arbëreshë di San Marzano di San Giuseppe e istituito ai sensi della legge 482/99, in merito al piano di interventi relativi all'anno 2009, si prefigge la realizzazione, di un'attività propriamente didattica di diffusione della lingua, e di un piano di ricerca che valorizzi, facendola riemergere e riqualificare, la cultura arbëreshe locale.

Le competenze dello sportello linguistico si espletano in diverse funzioni alcune delle  quali: incentivare l'uso della lingua minoritaria in ambito pubblico e nelle attività amministrative;  supportare le attività scolastiche a favore dell' insegnamento della lingua minoritaria, e della promozione della cultura arbëreshe; coinvolgere la comunità di San Marzano di San Giuseppe con gli centri etno-linguistici minoritari; ricercare nelle tradizioni, nelle risorse culturali nelle specificità locali, tutto quanto possa ricostruire lo spirito di identità arbëreshe.

Lo sportello sarà attivo lunedì e mercoledì dalle 10.30 alle 12.30; dalle 17,00 alle 19,00 ed il venerdì dalle 10.30 alle 12.30 – Recapito telefonico 0999574265. Per ulteriori informazioni rivolgersi l’Ufficio del Settore Cultura del Comune di San Marzano di S.G. è a disposizione nella persona del Funzionario Responsabile geom.Alberto  Fischetti – 0999577714 – 3486421681.

Letto 4256 volte