Med Festival

  • Contest Musica al Med
    La Pro Loco Marciana, in collaborazione con i suoi Media Partner, bandisce il 1° Contest a premi “Musica al Med”, aperto a tutti i cantautori di musiche E canzoni, che…
    Leggi tutto...

Info Arbereshe

  • Alla Madonna delle Grazie
    Zëmëra jote ishtë shtëpia jone. Kush vin këtu vin të të luti si një bir se ka ti ka fiëri.…
  • Sportello linguistico
    Il comune di San Marzano ha approvato il progetto “l’Arbereshe: Un tesoro da riscoprire”. E’ stato quindi attivato lo sportello…
  • Quando la scuola cambia
    Il maestro Carmine De Padova, a cui San Marzano diede i natali nel lontano 1928, una volta laureatosi in pedagogia,…
  • Cenni storici sulla comunità Arbereshe (2)
    San Marzano di S. G. con la sua popolazione di oltre 9000 abitanti è il più grande Comune Arbëreshe del-…
  • Presentazione Dizionario Arbereshe
    Presentazione del dizionario del prof. Gallo La Pro loco Marciana il 30 luglio presenta le importanti opere realizzate dal prof.…

Sportello linguistico

Vota questo articolo
(1 Vota)

Il comune di San Marzano ha approvato il progetto “l’Arbereshe: Un tesoro da riscoprire”. E’ stato quindi attivato lo sportello linguistico ai sensi della legge n.482/99. Questo progetto risulta essere un punto qualificante per la valorizzazione della minoranza linguistica Arbëreshë di San Marzano di San Giuseppe e istituito ai sensi della legge 482/99, in merito al piano di interventi relativi all'anno 2009, si prefigge la realizzazione, di un'attività propriamente didattica di diffusione della lingua, e di un piano di ricerca che valorizzi, facendola riemergere e riqualificare, la cultura arbëreshe locale.

Le competenze dello sportello linguistico si espletano in diverse funzioni alcune delle  quali: incentivare l'uso della lingua minoritaria in ambito pubblico e nelle attività amministrative;  supportare le attività scolastiche a favore dell' insegnamento della lingua minoritaria, e della promozione della cultura arbëreshe; coinvolgere la comunità di San Marzano di San Giuseppe con gli centri etno-linguistici minoritari; ricercare nelle tradizioni, nelle risorse culturali nelle specificità locali, tutto quanto possa ricostruire lo spirito di identità arbëreshe.

Lo sportello sarà attivo lunedì e mercoledì dalle 10.30 alle 12.30; dalle 17,00 alle 19,00 ed il venerdì dalle 10.30 alle 12.30 – Recapito telefonico 0999574265. Per ulteriori informazioni rivolgersi l’Ufficio del Settore Cultura del Comune di San Marzano di S.G. è a disposizione nella persona del Funzionario Responsabile geom.Alberto  Fischetti – 0999577714 – 3486421681.

Letto 3497 volte