Med Festival

  • Contest Musica al Med
    La Pro Loco Marciana, in collaborazione con i suoi Media Partner, bandisce il 1° Contest a premi “Musica al Med”, aperto a tutti i cantautori di musiche E canzoni, che…
    Leggi tutto...

Info Arbereshe

  • Cenni storici sulla comunità Arbereshe (2)
    San Marzano di S. G. con la sua popolazione di oltre 9000 abitanti è il più grande Comune Arbëreshe del-…
  • Stava na vota...Sammarzanu
    Stava na vota…. Nu ciucciù e na malota,ca facivunu, vota vota, vota vota, vota vota,c’è ‘t lu contu ‘notra vota?(…
  • Canto di Natale: Burra e Grà
    CANTO DI NATALE : BURRA E GRA’ Burra e gra’ bëni harèSe zöti Krishti ka ler ndèr ne;ka ler si…
  • Canto popolare: Lesht te Gliata
    LESHT TE GLIATA Kush te ka prereLesht te gljata?Me i ka prereNji trim i ndareAì çe bänDashuri me mua. traduzione…
  • Le minoranze Arbereshe
    La minoranza linguistica albanese è riconosciuta e tutelata dalla Legge 482 della Repubblica Italiana. Si tratta di una variante linguistica…

Sportello linguistico

Vota questo articolo
(1 Vota)

Il comune di San Marzano ha approvato il progetto “l’Arbereshe: Un tesoro da riscoprire”. E’ stato quindi attivato lo sportello linguistico ai sensi della legge n.482/99. Questo progetto risulta essere un punto qualificante per la valorizzazione della minoranza linguistica Arbëreshë di San Marzano di San Giuseppe e istituito ai sensi della legge 482/99, in merito al piano di interventi relativi all'anno 2009, si prefigge la realizzazione, di un'attività propriamente didattica di diffusione della lingua, e di un piano di ricerca che valorizzi, facendola riemergere e riqualificare, la cultura arbëreshe locale.

Le competenze dello sportello linguistico si espletano in diverse funzioni alcune delle  quali: incentivare l'uso della lingua minoritaria in ambito pubblico e nelle attività amministrative;  supportare le attività scolastiche a favore dell' insegnamento della lingua minoritaria, e della promozione della cultura arbëreshe; coinvolgere la comunità di San Marzano di San Giuseppe con gli centri etno-linguistici minoritari; ricercare nelle tradizioni, nelle risorse culturali nelle specificità locali, tutto quanto possa ricostruire lo spirito di identità arbëreshe.

Lo sportello sarà attivo lunedì e mercoledì dalle 10.30 alle 12.30; dalle 17,00 alle 19,00 ed il venerdì dalle 10.30 alle 12.30 – Recapito telefonico 0999574265. Per ulteriori informazioni rivolgersi l’Ufficio del Settore Cultura del Comune di San Marzano di S.G. è a disposizione nella persona del Funzionario Responsabile geom.Alberto  Fischetti – 0999577714 – 3486421681.

Letto 2838 volte