Cantine San Marzano

Premio leggere lib(e)ri

Aspettando il MED: Action Aid e la violenza contro le donne

Continua la marcia di avvicinamento all’ evento dell’ estate sanmarzanese: il “MED Festival - Itinerari culturali in Terra Ionica” previsto per  il prossimo 11 agosto nella consueta cornice del centro storico di San Marzano di S. G. dove l’ arte, la musica e la letteratura incontreranno l’ enogastronomia. Il prossimo 29 Luglio presso il Centro pastorale a San Marzano di San Giuseppe, si terrà un incontro dibattito organizzato dall’Action Aid di San Marzano e Pro Loco Marciana “Contro la violenza sulle donne…uno sguardo all’Italia e al sud del mondo” che avrà come tema la violenza contro le donne, ovvero la violenza perpetrata contro le donne basata sul genere, ritenuta una violazione dei diritti umani.

Interverranno durante la serata la dott.ssa Rossana Scaricabarozzi, responsabile del programma diritti delle donne di Action Aid Italia e la dott.ssa Silvia Ruggiero psicologa e psicoterapeuta. Durante la serata sarà proiettato il cortometraggio “Stop alla violenza contro le donne” e sarà possibile visitare la mostra fotografica “Stop alla violenza contro le donne in Afghanistan”. L’ingresso è libero.

L’ evento rientra nel vasto programma condiviso da diverse associazioni che a più titolo collaborano per la realizzazione della IV edizione del MED 2013 - intitolato "Voce di donna" – che sarà appunto incentrato sulla donna, e racconterà la storia dell’ integrazione e del disagio femminile, della conquista dell’ autonomia e dell’ autodeterminazione  della donna nelle terre a sud, bagnate dal Mediterraneo. Le protagoniste di questi racconti saranno figure femminili la cui voce ed azione hanno prodotto mutamenti storici e sociali in queste terre: volti di carta, donne martiri, donne partigiane, donne mutilate nel corpo e nell' anima, eroine invisibili….

Come anche nelle passate edizioni, il Med Festival non sarà soltanto un evento ricco di incontri culturali, ma anche un punto di incontro da diverse associazioni, realtà, e movimenti culturali. Il calendario di eventi “aspettando il MED”  proseguirà con la serata ONAV del 30 Luglio presso il ristorante “Damasco” rivolto a tutti coloro che vogliono scoprire il nostro territorio attraverso didattiche di degustazioni di vino Rosato. a cura dell’ Onav, visite guidate al santuario rupestre Madonna delle Grazie.  Per info sulle date consultate il sito  www.prolocomarciana.it o la pagina facebook/medfestival o contattare il numero 329/1156778.

Il Med Festival 2013 si terrà il prossimo 11 agosto 2013 con il concertone finale dei Tukrè e della ensemble Multietnica.doc con i grandi nomi della notte della Taranta da Antonio Castrignanò a Claudio Prima a Ninfa Giannuzzi, Rocco Nigro, Redi Hasa e tanti altri!