Ultimi arrivi

  • Football Club Ilva
    Football Club Ilva La Pro Loco Marciana presenta giovedi 10 novembre alle ore 19.30, presso la Biblioteca comunale di San Marzano di San Giuseppe (TA), il nuovo romanzo di Fulvio Colucci “Ilva Footbal…

La Morelli incontra i suoi lettori

Vota questo articolo
(0 Voti)

La scrittrice Daniela Morelli ritorna a San Marzano, nell' istituto A. Casalini, dopo due anni, a parlare della Shoah attraverso il suo meraviglioso libro: “La porta delle Libertà”. L' evento è stato organizzato dall' Istituto comprensivo A. Casalini con la preziosa collaborazione della Pro-Loco Marciana e dell’Amministrazione Comunale. Il giorno 30 gennaio 2014 gli alunni dell’Istituto Comprensivo A. Casalini di San Marzano di S.G. (Ta) hanno potuto “ricordare” il giorno della memoria in modo singolare ovvero intervistando la scrittrice.

Il libro “La porta della Libertà” ha avvicinato i ragazzi alla conoscenza della Shoah attraverso l’amicizia e l’amore. Questi due temi sono stati il filo conduttore dell’intervento dell’autrice, che ha suscitato l’interesse e l’entusiasmo dei giovani allievi.  Sono intervenuti durante l’incontro- intervista oltre all’ autrice anche il Sindaco dott. Giuseppe Tarantino, l'Assessore alle politiche sociali Antonio Caprino, il Presidente della Pro Loco Marciana Genny Sapio e la dirigente M.T. Alfonso. <<Attraverso il confronto e la discussione, i ragazzi ricordano. Ma perché è importante ricordare?Perché abbiamo bisogno di sentire più volte lo stesso racconto per interiorizzarlo e renderlo parte del nostro vissuto>> Ha sottolineato la dirigente dell'istituto Maria Teresa Alfonso. Nutrita e molto interessata la platea di giovani adolescenti delle classi seconde e terze della media inferiore A. Casalini. Per chi fosse interessato, è possibile prendere in prestito il libro in Bibliorete.

Letto 2150 volte