Servizio Civile presso la Pro Loco

Vota questo articolo
(0 Voti)

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, – che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria – è un modo di difendere la patria, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico.

Con il Servizio Civile si da la possibilità ai giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare 1 anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

La Pro Loco Marciana è ente accreditato per il Servizio Civile grazie alla sua partecipazione all’ UNPLI che aderisce al servizio civile nazionale. Il presente bando è quello finanziato e a cui verrà dato seguito con la selezione dei due volontari da inserire nell'organico, ai fini del progetto: “Memoria storica delle Murge e dell’ Alto Salento”  Area tematica: “Patrimonio Artistico e culturale”, il tutto sempre nel rispetto delle condizioni previste dal bando.

Per partecipare è necessario leggere il bando, scaricare e compilare i modelli allegati e consegnarli nelle modalità previste entro e non oltre il termine prestabilito.

Il modello può essere consegnato presso la sede operativa In Piazza Milite Ignoto (Palazzo delle Cultura) oppure inviato tramite AR o tramite pec al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Scadenza iscrizioni il 28 settembre 2018  alle ore 18.00.

Letto 52 volte