Stampa questa pagina

Fiera dei comuni Arbereshe

Vota questo articolo
(1 Vota)

Anche quest’anno cosi come da tre anni dal 20 al 21 giugno, a Frascineto piccolo paesino ai piedi del Pollino in provincia di Cosenza si è svolta la Fiera dei comuni arberesche d’Italia. Un evento importante a cui hanno partecipato tutte le comunità arberesche della calabria, basilicata e per la Puglia il comune di San Marzano di S.G..

Suggestivo e ricco sotto ogni punto di vista lo stand sammarzanese con foto libri e  costumi tradizionali arberesche, realizzato dalla Pro Loco Marciana con la collaborazione dell’assessorato alla cultura, del gruppo Katundy Jone e delle aziende locali che hanno contribuito con prodotti tipici della nostra terra. Con entusiasmo e dedizione a rappresentare il comune di San Marzano a frascineto la delegazione della Pro Loco Marciana guidata dal presidente Genny Sapio, l’assessore alla cultura Cataldo Capuzzimati il sempre presente Leonardo Belvedere promotore di uno spettacolo arberesche con i bambini svoltisi domenica 22 giugno a Taverna di Montalto ( Cs).
Numerosi i visitatori che hanno potuto apprezzare la bontà dei prodotti tipici e conoscere le tradizioni popolari come quella legata alla festa patronale in onore di San Giuseppe.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla Cultura Cataldo Capuzzimati:
<< La salvaguardia delle nostri origini arberesche, è la caratteristica fondamentale che mi ha ispirato a rendere sempre più vivi i contatti con le altre comunità in particolar modo con quelle della Calabria. Grazie all’impegno della Pro Loco, del gruppo Katundy Jone e delle aziende locali siamo riusciti a realizzare a Frascineto uno spazio esteticamente e culturalmente ricco che mette in evidenza la nostra comunità. San Marzano è il paese arberesche tra più grandi in Italia per densità, pertanto è doveroso per rispetto delle nostre origini creare le condizioni affinché vi sia un’accurata rivalorizzazione della lingua e delle tradizioni>>.
A seguito degli appuntamenti di Frascineto e Taverna di Montalto, San Marzano sarà presente con la propria delegazione guidata da Leonardo Belvedere ad Acquaformosa (Cs) il prossimo 5 luglio.

Letto 27902 volte