Med Festival

  • Contest Musica al Med
    La Pro Loco Marciana, in collaborazione con i suoi Media Partner, bandisce il 1° Contest a premi “Musica al Med”, aperto a tutti i cantautori di musiche E canzoni, che…
    Leggi tutto...

Info Arbereshe

Miss Arbereshe 2010

Vota questo articolo
(1 Vota)

Si è conclusa con un grandioso successo per la delegazione della Pro Loco Marciana la XIV edizione di Miss Arbёreshe, manifestazione annuale tenutasi il 22 agosto 2010 presso il Teatro Comunale “Vincenzo Pesce” di Spezzano Albanese (Cs), concorso nazionale che mette a confronto i costumi e le ragazze di età compresa tra i 15 ed i 27 anni, appartenenti o imparentate alle minoranze linguistiche arbёreshe.

La scenografia, i costumi e le modelle arbereshe sono state le protagoniste dell’evento. La manifestazione, fortemente promossa e organizzata dall’Associazione turistica Pro Loco di Spezzano e patrocinata dall’amm.ne comunale, dalla Provincia di Cosenza e dall’Assessorato Regionale al Turismo e alle Minoranze Linguistiche della regione Calabria, ha raggiunto la sua quattordicesima edizione conquistando il giusto supporto da parte delle istituzioni politiche ed istituzionali, grazie anche alla presenza di oltre 50 comunità di minoranza linguistica arbereshe presenti in Italia, tra cui anche quella di San Marzano di San Giuseppe, presente con tre diverse aspiranti miss, appoggiate e sostenute da Pro Loco Marciana (Dalia Di Nunzio), Associazione Katundy Joni (Roberta Forleo), e dell’ Amministrazione comunale (Francesca Anastasia).

Dalia Di Nunzio si è classificata al secondo posto della graduatoria finale, collezionando un prestigioso premio (collier di rubini), e ricevendo i complimenti di giurati, sponsor e spettatori. Un prestigioso risultato per la Pro Loco Marciana che porta lustro e un grande ricoscimento alla comunità Arbereshe di San Marzano di SG. Per la cronaca l’ambito titolo di Miss Arbereshe 2010 è andato a Denise Gnisci, bellissima 17enne di Falconara Albanese (Cs). Al secondo posto Federica Ambrosini di Plataci (Cs). La giuria di qualità del concorso ha valutato la bellezza, la simpatia, il portamento della modella, la rifinitura e lo stile dei costumi. Oltre ai tre posti della graduatoria finale sono stati assegnati anche altri premi tra cui il miglior costume assegnato a Mariateresa Conte di Santa Sofia d’Epiro (Cs).

La vera finalità del concorso Miss Arbёreshe è quella di tenere viva la tradizione, la cultura, il folklore e soprattutto la lingua arbëreshe, valorizzando la cultura nel suo complesso. Ciò è stato possibile non soltanto grazie al sostegno degli enti locali e associativi che hanno promosso questa manifestazione, ma soprattutto alla volontà e alla partecipazione delle ragazze delle oltre 50 comunità italo-albanesi in Italia. Per info sul concorso e candidature, è possibile contattare il direttivo Pro Loco Marciana.

Direttivo Pro Loco Marciana

Giuseppe Montone

Ufficio Stampa Miss Arbëreshe” 2010

cell.: 339.8846370

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.missarbereshe.it

 

 

Letto 1504 volte