Saranno presenti: Pino Borsci (Sindaco di San Marzano di San Giuseppe), Bashkim Bekteshi (Console d’Albania di Bari), Marco Leopizzi (giornalista musicale), Admir Shkurtaj (musicista e compositore), Gianluca Milanese (musicista e curatore della rivista), Claudio Martino (direttore di Kunstwollen), Gianpaolo Chiriacò (autore).
Gianpaolo Chiriacò, giovane musicologo presso l’Università del Salento, a vent’anni dallo “sbarco” ricostruisce il “ruolo assunto dalla musica balcanica nel microcosmo pugliese – e in particolare salentino – e della funzione (sociale, culturale ed estetica) svolta da musicisti provenienti dall’area balcanica e operanti sulla scena delle province meridionali della Puglia”.
L’evento è patrocinato dal comune di San Marzano di San Giuseppe e organizzato in collaborazione con la Pro Loco Marciana.
Il volume è sponsorizzato da Nuzzaci Strade (Soleto), Fabrika s.r.l. (Galatina), Birrificio B94 (Cavallino).
Il periodico KUNSTWOLLEN (EDIZIONI ESPERIDI) si pone l’obbiettivo di discutere di cultura a tutto tondo (dalla pittura antica alle istallazioni contemporanee, dalla fotografia all’ambiente, dall’architettura al design, alla letteratura, al cinema, ecc.) e di illustrare, in positivo e in negativo, la situazione di alcuni aspetti culturali del nostro territorio pugliese. KUNSTWOLLEN coinvolge giovani studiosi che sentono la necessità di discutere di cultura locale, arte, architettura etc. e offre loro un’opportunità per la divulgazione dei loro lavori, che per vari motivi rimangono chiusi nel cassetto anziché arricchire gli studi locali ed essere fruiti dalla comunità. Tutto ciò non solo attraverso la carta stampata ma anche con eventi come questo che pongono l’autore al centro della sua comunità di riferimento. Per informazioni: 0832 202032 – 328 0257026 – 328 3090629