Puglia tipica a Montesano

Puglia tipica è una sintesi celebrativa del territorio e delle sue risorse attraverso una progettualità che in maniera consequenziale rifletta la tipicità come elemento quotidiano e trasversale del vivere e dell’operare delle nostre bellissime località sparse in tutta la regione.

Tale progetto si è tenuto a Montesano il 24 e il 25 Luglio 2010 ed ha impegnato anche la Pro Loco Marciana di San Marzano di San Giuseppe che insieme alla Pro Loco di Montemesola hanno rappresentato le tipicità della provincia di Taranto. La manifestazione, che per la prima volta si è svolta riunendo tutte le varie Unpli della Puglia, è l’inizio di un lungo percorso che – come lo stesso presidente Unpli Puglia Angelo Lazzari ha più volte dichiarato – si riproporrà ogni anno nell’ultimo fine settimana di luglio, e sarà un’importante vetrina di risorse, prodotti e iniziative delle località pugliesi. La manifestazione che ha visto quest’anno lo scenario del piccolo centro di Montesano in provincia di Lecce, a pochi chilometri da Leuca, non ha scoraggiato la presenza di delegazioni pugliesi che provenivano da oltre 400 km di distanza coma la Pro Loco di San Ferdinando di Puglia.
L’iniziativa, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Presidente della G.R.P., della Provincia di Bari e di Lecce, e con la collaborazione dell’Assessorato Regionale alle Risorse Agroalimentari e dell’APT di Lecce, è stato organizzata insieme al Comune ed alla Pro Loco di Montesano. Il programma prevedeva sabato 24 Luglio il convegno su “Puglia Tipica”, con le relazioni di Davide Montefrancesco su “Prodotti in rete per una migliore promozione del territorio”, e di Dario Stefano su “La tipicità come tessuto socio-culturale”. Il Premio “Puglia Tipica 2010” è stato assegnato al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Attestati di partecipazione alle Pro Loco presenti sono stati assegnati. Il Premio per la sezione Cultura è stato assegnato alla Pro Loco di Bisceglie; quello per la sezione Viaggi alla Pro Loco di Cannole. Nella giornata conclusiva di domenica 25 luglio sono state esposte presso i vari stand in dotazione alle Pro Loco presenti le ricchezze del mondo agricolo, artigianale e turistico, con la degustazione di prodotti e preparati assolutamente tipici. A corredo dell’ evento, concerti di pizzica e musica folk, con i complessi folk Elisir e l’Orchestra del Mare.
La delegazione della Pro Loco di San Marzano era presente con una schiera di giovani e impavidi ragazzotti, capaci di attrezzare un accogliente stand, per la vendita e la degustazione dei due prodotti tipici locali: Vino e ricotta forte. Al fine di rendere piacevole ed accogliente è stato predisposto una meravigliosa postazione. Addirittura è stata approntata un’ area barbecue per la realizzazione delle bruschette, che fumanti e croccanti, condite con olio e pomodorini, rendevano ancora più ricco e gustoso il sapore della ricotta forte. A contorno di tutto, ottimo formaggio fresco e un ricco parterre di vini rossi, dal corpulento Rosso Salento della Cantina Feudi San Marzano al prestigioso Don Cataldo Capuzzimati. Molto positivi i risultati delle degustazioni e delle vendite di vini. Non sono mancati i momenti di scambi culturali con le altre Pro Loco e con gli abitanti del posto. L’occasione è stata proficua per passare un piacevole fine settimana a Leuca e nel profondo sud del tacco dello stivale. L’augurio è di poter rivedere presto questa manifestazione, ancor più ricca e partecipata, sia da parte delle delegazioni sia da parte del pubblico.