Gal Terre del Primitivo
Eventi in Puglia
Cantine San Marzano

Info territorio

  • Cenni storici sulla comunità Arbereshe
    San Marzano di S. G. con la sua popolazione di oltre 9000 abitanti è il più grande Comune Arbëreshe del-…
  • Brigantaggio dell'alto salento
    Sabato 28 maggio 2011, presso la sala consiliare di Villa Castelli(Br) in Piazza Municipio, come ogni ultimo sabato del mese,…
  • Santuario Madonna delle Grazie
    Il Santuario e il suo ambiente Situato nella zona orientale del capoluogo jonico, il Santuario della Madonna delle Grazie di…
  • Comignoli arbereshe
    Le abitazioni arbëreshë hanno una pianta quadrangolare irregolare con la volta a crociera, sono semplici e rispetto alle abitazioni dei…

Premio leggere lib(e)ri

Action Aid organizza per le giornate dall' 11 al 14 settembre 2014 un torneo di calcio balilla umano in piazza MIlte Ignoto. Il torneo prevede squadre di 6 componenti e due diversi livelli uno per ragazzi e uno per adulti. Start torneo ore 19.30. Sarà un' occasione per serate all'insegna del divertimento e della goliardia. Il gioco è realizzato all'interno di una struttura certificata e realizzata ad hoc.

Come tradizione dei comuni mediterranei non può mancare la buona e genuina cucina accompagnata dai pregiati vini Doc. In tal senso ricca sarà la presenza di ristoratori e cantine del territorio salentino ed i piatti protagonisti saranno le tradizionali “orecchiette”, la stuzzicante “paella”, carne alla pignata, gnocco fritto con capocollo martinese, maccheroni freschi con gamberi rucola e funghi, pucce, cozze( fritte, al gratin, pepate, marinate..) paella, frittelle con mortadella ,carne arrosto, fantasia di crepes…e tanto altro. 

MED Festvial 2014: ritagli di famiglia ovvero un tuffo nel passato con proiezione al futuro. Il 10 e 11 agosto prossimi i turisti sranno i protagonisti di un viaggio affascinante tra colori, musica, arte, teatro, cultura ed enogastronomia nel  centro storico di San Marzano di S.g. Per questa edizione infatti, la Pro Loco Marciana , organizzatrice dell’evento,  ha proposto una programma interessante che si svilupperà per la prima volta in due giorni.

Il prossimo 14 settembre la Pro Loco Marciana ripropone giochi d’acqua in piazza, nelle centralissime Corso Umberto e Via Castriota. Un pomeriggio all’insegna dello scherzo, della goliardia più sana, e dello spirito di squadra, ovviamente immersi nel caldo sollevati da un fresco spruzzo d’acqua.

Anche nel 2014,  la RAS Rete Ambiente Solidale, una rete nata spontaneamente composta da associazioni, esperti, comitati e movimenti dal basso, si attiverà per la sensibilizzazione e la promozione della tutela del territorio jonico-salentino. L’ obiettivo  della RAS è la salvaguardia dell’ambiente e primariamente il riconoscimento da parte degli Enti preposti dell’Invaso Pappadai, a riserva naturale di diritto

Le prossime partite del girone eliminatorio della Nazionale di Calcio, impegnata nella World Cup in Brasile, sarà possibile segurile in diretta in piazza sui maxischermi  posizionati su Via Roma, Piazza Milite Ignoto e Corso Umberto. L' appuntamento è quindi per le ore 24.00 in Piazza e lungo le vie del centro per assistere alla partita della nazionale. Buon spettacolo e forza azzurri.

Cuba en la Plaza ovvero dai Caraibi a Piazza Milite Ignoto… Sarà questa l’atmosfera dell’evento organizzato dalla Pro Loco Marciana il prossimo 13 Giugno 2014 a partire dalla ore 20.30 nel centro storico di San Marzano. Si esibiranno diverse scuole di danza caraibica dei centri limitrofi: Alex dance Accademy, Dancing My Life, Estrella de la Salsa, Naty Style, Oria Meeting, Pasion Cubana, Project latin Dance e Puertorico Dance.

E’ doveroso da parte dell’associazione Pro Loco Marciana esprimere gratitudine nei confronti dell’associazione culturale “La nostra Storia” che tanto si adopera al fine di le nostre tradizioni e rende sempre vivo il ricordo di dei nostri cittadini che hanno combattuto per difendere la patria. L’iniziativa  “La nostra storia 2013” premia la lungimiranza dell’associazione nel coinvolgimento dei ragazzi della scuola elementare e media, che con entusiasmo hanno partecipato con lavori di pregevole fattura. Le numerose iniziative promosse dall’associazioni presenti sul territorio al fine di salvaguardare la nostra storia  arricchiscono il patrimonio culturale della nostra comunità .

La cultura popolare è un insieme di elementi che intrecciati tra di loro ci raccontano la vita del popolo. Ogni popolazione ha la sua cultura, che si evolve e si trasforma a contatto con le altre, anche se per una questione di pura sopravvivenza del popolo stesso ogni una di essa cerca di difendersi da un abbraccio troppo forte delle altre. Oggi la difesa della cultura popolare è una necessità di primaria importanza. In un mondo dove i nemici di essa vogliono tutto uniformato, imponendo a qualsiasi livello e costo la loro di cultura, demolendo e disintegrando secoli di civiltà nel tentativo di globalizzare il mondo. Abbiamo il sacrosanto diritto di difendere e valorizzare le cultura locale. La salvaguardia della nostra storia deve partire da quello che è il solo e vero punto di partenza: formare una coscienza sociale civile e popolare.

Il nostro augurio per il futuro è quello di creare una sinergia di forze tra le varie associazioni presenti sul territorio al fine di garantire lo sviluppo e la crescita del nostro paese ricco di storia , cultura e  arte.

Il direttivo Pro Loco Marciana

Caro Don Davide,

il tuo sorriso giovane

ha sempre incoraggiato,

ogni ragazzo che con te voleva crescere,

ad aver Fede e Speranza.

 

Al sorriso hai sempre accompagnato quella tua tenera carezza 

che ora,

ognuno sente ancora,

come le tue mani sul viso,

quanto nel cuore.

 

E ora,

fa che ognuno possa ancora sentire forte anche il tuo abbraccio

quanto la tua voce,

che ci invita a  piangere per te

solo per la gioia di saperti in Paradiso.

 

Chi  ti ha conosciuto e

voluto veramente bene e

che mai potrà dimenticarti. (Anonimo)