Gal Terre del Primitivo
Eventi in Puglia
Cantine San Marzano

Info territorio

  • Brigantaggio e Revisionismo
    Il brigantaggio, fenomeno storico che ha avuto origine e sviluppo nel neonato “meridione italiano” già Regno delle due Sicilie, è…
  • Festa Madonna delle Grazie
    Il popolo dei fedeli di San Marzano, da sempre, è profondamente legato al culto della propria compratona : la Madonna…
  • Del brigantaggio meridionale
    Nell’animosa discussione sul difficile argomento del brigantaggio, si vuole riproporre una riflessione apparsa un paio di anni fa. Viene infatti…
  • Il paesaggio di San Marzano
    In origine il territorio del comune di San Marzano costituiva il limite occidentale della Foresta Oritana ( ager uritanus) che…

Premio leggere lib(e)ri

Oggi, tra nuove tecnologie e ricerca affannosa di energie alternative, anche l’agricoltura e il paesaggio del nostro territorio rischiano di cambiare radicalmente. A volte la terra sembra come fosse orfana dei vecchi aratri e delle zappe, duri e solidi strumenti di una volta, ma  che oggi sempre più spesso vengono destinati a freddi, umidi e polverosi musei.

C’è grande fermento e trepidazione tra gli appassionati e i soci dell’associazione Trainieri di San Giuseppe, in vista de “Lu surcu chiu drittu” del prossimo 3 giugno 2012, tradizionale competizione nei terreni delle campagne di San Marzano di San Giuseppe presso la contrada Principe,

Le foto scattate durante l'eco giornata, una giornata evento organizzata lo scorso 21 aprile 2012 dalle associazioni locali insieme a Pro Loco Marciana, Ass. Unitalsi, Ass. Volare, Amministrazione Comunale di San Marzano e la partecipazione dell' Istituto Comprensivo Angelo Casalini, oltre ovviamente alla partecipazione di privati cittadini che non hanno negato il loro contributo per ripulire strade e banchine, aiuole e cespugli, l'area del Santuario Rupestre e zone circostanti.

Si è conclusa la prima edizione dell’Eco Giornata, l’evento organizzato lo scorso 21 aprile 2012 a San Marzano per ripulire strade e rispettare l’ambiente, grazie alla collaborazione e le buone intenzioni  dell’ Ass. Pro Loco Marciana, Ass. Unitalsi, Ass. Volare, dell’ Istituto comprensivo Angelo Casalini e gli allievi delle classi medie, e la collaborazione dell’Ufficio Manutenzione dell’ Amm.ne comunale di San Marzano e della Polizia Municipale.

Per acquistare le foto e i video della Passione di nostro signore, spettacolo teatrale-religioso tenutosi presso il Santuario Madonna delle Grazie di San Marzano di San Giuseppe (Ta), giunto alla sua sesta edizione, con la regia del maestro Gino Casaria e la produzione ad opera di Giovanni Di Nunzio, contattare il direttivo della Pro Loco Marciana ai numeri 329/1156778 oppure al 333/2283577 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Alcune foto (Enzo D'Amuri) sono riprodotte in formato ridotto e comunque sono protette da copyright, pertanto è vietata la riproduzione se non espressamente autorizzata dall'autore. 

Anche quest’anno, il Ministero per i beni culturali e  artistici per promuovere e valorizzare il Patrimonio culturale italiano apre gratuitamente le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali, per nove giorni, dal 14 al 22 aprile su tutto il territorio nazionale. La settimana della Cultura, divenuta, ormai, una grande festa collettiva offre un ricco calendario di appuntamenti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti, che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori.

Archiviato il freddo e nuvoloso inverno, la primavera ritorna con coloratissimi fiori e rigogliose piante tra balconi e giardini. L’ Ass. Pro Loco Marciana, in collaborazione con il Liceo Artistico Calò di Grottaglie  ed il patrocinio dell’ Amministrazione Comunale, ripropongono  per San Marzano di San Giuseppe il concorso de “Balconi fioriti”, giunto alla sua terza edizione. 

E’ “lu Lauro” (o Djaulicchio se preferite) il protagonista e maschera tipica di San Marzano. A decretarlo è stato il concorso “Maschera Katundi” organizzato dall’ Ass. Pro Loco Marciana di San Marzano di San Giuseppe con il patrocinio dell'amministrazione comunale, conclusosi durante i festeggiamenti carnevaleschi di martedi grasso.

Il prossimo 4 Marzo, l’ associazione Trainieri di San Giuseppe con il patrocinio del Comune di San Marzano di SG, la provincia di Taranto, e il partenariato della Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di SG., organizza la manifestazione fieristica  “Fiera di San Giuseppe“, immancabile appuntamento per gli appassionati del settore, che si svolgerà nella mattina di domenica dalle ore 7.00 alle ore 13.00 presso l’ Area PIP Zona industriale – strada per Fragagnano.