Gal Terre del Primitivo
Eventi in Puglia
Cantine San Marzano

Info territorio

  • Cenni storici su San Marzano
    Tracce, seppur frammentarie, del primo popolamento dell’ area sembrano risalire al neolitico ( attestate dalla presenza delle “grotte a botticella”…
  • Chiesa dell' Addolorata
    Fu edificata con i lasciti dei coniugi Rosaria Cotugno e Pietro Greco con testamento del 1853. Presenta una struttura semplice,…
  • Festa di San Giuseppe 2014
    A San Marzano di S. Giuseppe si rinnova l'omggio al Santo Patrono.“Egli è Custode perché ascolta Dio, si lascia guidare…
  • Del brigantaggio meridionale
    Nell’animosa discussione sul difficile argomento del brigantaggio, si vuole riproporre una riflessione apparsa un paio di anni fa. Viene infatti…

Premio leggere lib(e)ri

E’ “lu Lauro” (o Djaulicchio se preferite) il protagonista e maschera tipica di San Marzano. A decretarlo è stato il concorso “Maschera Katundi” organizzato dall’ Ass. Pro Loco Marciana di San Marzano di San Giuseppe con il patrocinio dell'amministrazione comunale, conclusosi durante i festeggiamenti carnevaleschi di martedi grasso.

Il prossimo 4 Marzo, l’ associazione Trainieri di San Giuseppe con il patrocinio del Comune di San Marzano di SG, la provincia di Taranto, e il partenariato della Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di SG., organizza la manifestazione fieristica  “Fiera di San Giuseppe“, immancabile appuntamento per gli appassionati del settore, che si svolgerà nella mattina di domenica dalle ore 7.00 alle ore 13.00 presso l’ Area PIP Zona industriale – strada per Fragagnano.

Galleria Maschera Katundi

Seleziona un immagine per ingrandirla. La votazione, come da regolamento, è stata effettuata sia dalla giuria di esperti (che ha valore per il 50% del totale) e dalla giuria popolare, che ha potuto votare fino alle ore 15.03 del 20 febbraio scorso (valevole  per il restante 50 % del totale). La maschera vincitrice sarà quindi quella che avrà totalizzato il migliore piazzamento tra voti giuria e voto popolare. Scopri qui quale è la maschera che ha vinto il concorso.

L'UNPLI, in collaborazione con il Comitato Regionale delle Pro Loco del Veneto, indice per il secondo anno un bando per tesi di laurea in memoria dell'Avv. Michele Benetazzo, fondatore dell'UNPLI, che ha fatto grande il mondo delle Pro Loco in Italia,

La Pro Loco Marciana organizza un week-end  tra il 23 e 25 marzo 2012 a Gallipoli (Le) per celebrare i cinquant'anni dell'Unpli l’Unione nazionale Pro Loco d’Italia. All’interno dell’evento celebrativo, ci sarà spazio quindi per gli accompagnatori di soggiornare presso la fantastica Città salentina e di vistare alcune importanti mete turistiche del Salento.

La Pro Loco Marciana organizza un corso intensivo di dizione per coloro che avessero la necessità di migliorare le proprio capacità comunicative, risolvere difetti nella pronuncia o inflessioni dialettali, o proporsi nel migliore dei modi di fronte a platea o discorsi in pubblico. Il corso  è aperto a tutti, ha un costo di 30 euro (25 euro per i soci pro loco) e prevede 5 ore di corso intensivo, che si svolgeranno il pomeriggio di sabato 11 e la mattina di domenica 12 febbraio.

La biblioteca comunale di San Marzano è frubile da tutti i cittadini gratuitamente. L’ Ass. di promozione sociale e turistica Pro Loco Marciana ha sempre profuso energie e risorse in attività di promozione della cultura, in maniera attiva e concreta, sia per eventi e manifestazioni artistiche e anche per la diffusione della lettura,  con varie presentazioni di libri, dizionari di lingua, testi di autori locali, e spesso con temi molto vicini al territorio, alla tradizione locale e alla minoranza linguistica Arbereshe.

Quest’anno ricorre il sessantasettesimo anniversario dell’apertura dei cancelli di Auschwitz, la fine dell’incubo della Shoah e in Italia si celebra la dodicesima Giornata della Memoria, e che è divenuta in questi ultimi anni molto sentita dalla popolazione, dagli allievi delle scuole e dalle istituzioni.