Gal Terre del Primitivo
Eventi in Puglia
Cantine San Marzano

Info territorio

  • Itinerario Principe
    LA CONTRADA PRINCIPE Una delle contrade più antiche e abitate, sicuramente la preferita per il passare la propria estate in…
  • Origine del toponimo
    Le prime forme di insediamento nel territorio di San Marzano risalgono al II-I sec. a.C. , in particolare nella zona…
  • Santuario Madonna delle Grazie
    Il Santuario e il suo ambiente Situato nella zona orientale del capoluogo jonico, il Santuario della Madonna delle Grazie di…
  • Chiesa dell' Addolorata
    Fu edificata con i lasciti dei coniugi Rosaria Cotugno e Pietro Greco con testamento del 1853. Presenta una struttura semplice,…

Premio leggere lib(e)ri

JJ  è un pellerossa del nostro tempo e vive in una riserva indiana. Per fuggire a violenza e bullismo, l'unico rifugio è la roulotte del vecchio Elmer. Non è facile capire le sue storie, ma JJ sa che è importante ascoltare. Perché senza la memoria siamo come il vento nella prateria. Stati Uniti, riserva indiana di Pine Ridge, in Sud Dakota. JJ Colpisce Nel Segno, undici anni, vive da solo con il fratello Wendell in una baracca della riserva. Nonno Elmer, tra gli ultimi custodi delle antiche tradizioni, gli racconta che nel vento della prateria si possono udire le voci degli antenati.

Le Cantine Andrisano in collaborazione con Cantine San Marzano, organizzano presso il punto vendita in Grottaglie (Ta) in Via Calò n. 72 la serata "Novello Rock", giovedì 8 novembre 2012 a partire dalle ore 19.00. La serata sarà caratterizzata dalla degustazione del Vino Novello, proveniente dalle  "Cantine San Marzano" e ad allietare ed accompagnare la serata, ci sarà un giovane gruppo di  musica rock, che suonerà dal vivo, ovvero i giovani del  laboratorio musicale "Commusica" di Grottaglie.

Il Natale è ormai prossimo: preparate i presepi e gli alberi di natale, le pettole e il vino novello. Per il prossimo periodo di Natale l’ Associazione  Pro Loco Marciana, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e la collaborazione di associazioni locali, organizza una serie di mercatini natalizi presso la centralissima Piazza Milite Ignoto in San Marzano di San Giuseppe  (Ta), nelle date del 7 - 14 e 21 dicembre prossimi. 

Il comune di San Marzano ha approvato il progetto “l’Arbereshe: Un tesoro da riscoprire”. E’ stato quindi attivato lo sportello linguistico ai sensi della legge n.482/99. Questo progetto risulta essere un punto qualificante per la valorizzazione della minoranza linguistica Arbëreshë di San Marzano di San Giuseppe e istituito ai sensi della legge 482/99, in merito al piano di interventi relativi all'anno 2009, si prefigge la realizzazione, di un'attività propriamente didattica di diffusione della lingua, e di un piano di ricerca che valorizzi, facendola riemergere e riqualificare, la cultura arbëreshe locale.

La giornata mondiale dell’ alimentazione ogni anno serve a ricordare che la fame è la più grave emergenza al mondo: colpisce oltre un miliardo di persone ed è la prima causa di morte al mondo. ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale.

In occasione della prossima festività si San Martino,  sabato 10 novembre 2012, la Pro Loco Marciana organizza una gita presso Noci, sede della manifestazione  “Bacco nelle Gnostre” giunta ormai alla tredicesima edizione, dove a farla da padrone ci sarà il vino novello, le caldarroste, i piatti tipici della tradizione locale, insieme a spettacoli dal vivo che animeranno i piccoli cortili e le viuzze del centro di Noci, chiamati in dialetto pugliese “gnostre” o (ghiosce e nchiosce).

Si è svolta nella mattinata di oggi la cerimonia conclusiva del progetto “Bacco in Festa”, il programma di formazione che l’istituto comprensivo “G. Castriota” di San Marzano, sotto la direzione del preside Filippo Coppola, organizza già da quattro anni in collaborazione con “Cantine San Marzano”, per introdurre i piccoli alunni della scuola dell’infanzia al mondo della vitivinicoltura.

La protagonista, Lyra, vive in un mondo parallelo al nostro, dove l'anima di una persona non è custodita all'interno del corpo, ma ci cammina accanto sottoforma di spirito che assume la forma di un animale. Vengono chiamati "daimon".  Nell'infanzia, i daimon possono assumere qualsiasi forma (da gatto a topo, da topo a cane ecc. ecc. ), ma nella pubertà assume un'unica forma, l'animale che rispecchia di più la persona, e la tiene fino alla morte.

Si intitola Il trono di spade — Il grande inverno l’ultimo volume di George R.R. Martin giunto nelle nostre librerie. In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi.