Gal Terre del Primitivo
Eventi in Puglia
Cantine San Marzano

Info territorio

  • Brigantaggio dell'alto salento
    Sabato 28 maggio 2011, presso la sala consiliare di Villa Castelli(Br) in Piazza Municipio, come ogni ultimo sabato del mese,…
  • Cenni storici su San Marzano
    Tracce, seppur frammentarie, del primo popolamento dell’ area sembrano risalire al neolitico ( attestate dalla presenza delle “grotte a botticella”…
  • Lo stemma civico
    Negli anni della dittatura fascista, gran parte dei comuni della nazione vennero sollecitati dal governo centrale a rettificare i propri…
  • La nostra storia
    E’ doveroso da parte dell’associazione Pro Loco Marciana esprimere gratitudine nei confronti dell’associazione culturale “La nostra Storia” che tanto si…

Premio leggere lib(e)ri

L’associazione Pro Loco Marciana ha tra i suoi scopi statutari la promozione del territorio. Questo vuol dire che dobbiamo essere in grado di dare visibilità e di comunicare su larga scala, eventi che possono interessare la collettività, i giovani, gli anziani e le famiglie. In una comunità come la nostra, ricca di personalità, savoir-faire e creatività, dove sgomitano oltre 40 associazioni, risulta davvero difficile organizzare un calendario mensile e/o annuale di eventi o soltanto sapere con un certo anticipo la data di alcune manifestazioni, che nel peggiore dei casi si accavallano oppure non sono adeguatamente pubblicizzate. 

La Pro Loco Marciana, nei mesi di ottobre e novembre organizza due interessanti gite per godere degli ultimi scampoli della bella stagione che ancora, nel nostro Meridione, da molte possibilitòà di divertirsi e trascorrere una serenta agiornata in compagnia. La prima tappa si terrà domenica il prossima il 19 ottobre 2014 a Trecchina ( Pz) per la XVI sagra della Castagna, mentre la seconda a Polignano-Alberobello.

“Birra e festa” è un evento che è alla sua prima edizione e pone già i suoi presupposti per continuare nel tempo. "Birra e Festa" è la prima grande festa organizzata nella provincia di Taranto dalla collaborazione del Gruppo Carrieri (Walter Carrieri), azienda operante nel settore dello spattacolo da oltre trent'anni leader nel campo fieristico e realizzazione concerti, e dal rinomato ed elegante Bar New York di San Marzano di Ronny Mazza.

Sabato 7 settembre a partire dalla ore 17 la Biblioteca Parrocchiale organizzerà presso Contrada Muntelaconca in Agro Salvatore Leone il torneo di Scacchi “Muntelaconca” giunto alla sua decima edizione. L’iscrizione al torneo prevede la partecipazione alla gara di scacchi e alla degustazione o finale di prodotti tipici locali.  Chiunque abbia voglia di partecipare e divertirsi, può iscriversi, grandi e piccini senza limiti di età.

Continua la marcia di avvicinamento all’ evento dell’ estate sanmarzanese: il “MED Festival - Itinerari culturali in Terra Ionica” previsto per  il prossimo 11 agosto nella consueta cornice del centro storico di San Marzano di S. G. dove l’ arte, la musica e la letteratura incontreranno l’ enogastronomia. Il prossimo 29 Luglio presso il Centro pastorale a San Marzano di San Giuseppe, si terrà un incontro dibattito organizzato dall’Action Aid di San Marzano e Pro Loco Marciana “Contro la violenza sulle donne…uno sguardo all’Italia e al sud del mondo” che avrà come tema la violenza contro le donne, ovvero la violenza perpetrata contro le donne basata sul genere, ritenuta una violazione dei diritti umani.

La festa di San Cosimo si avvicina e per il prossimo 28 settembre 2014 e a San Marzano di San Giuseppe sarà di nuovo festa. L’organizzazione dell’evento sarà curata dal Comitato Santi Medici SS. Cosimo e Damiano  con il patrocinio del Comune di San Marzano di San Giuseppe e come ogni anno, non mancherà di allietare i cittadini per una delle feste religiose più sentite dalla popolazione.

Grazie alla collaborazione di una rete di associazioni locali ( Ass. Turistica Pro loco Marciana, Lab Lib, Re-sistere, Associazione Monteparano.com) lo scorso 21 giugno 2013 si è tenuta nella Provincia di Taranto una “Marcia per la Terra”, a cui hanno partecipato sia associazioni locali, famiglie e bambini.

Il direttivo della Pro Loco Marciana comunica che l'associazione è estranea all'organizzazione dell' evento "Passio Christi" che si svolgerà il prossimo 23 Giugno 2013, e che mai è pervenuta richiesta di patrocinio alla stessa proloco. E' stata peraltro richiesta la rimozione del logo dal meteriale promozionale e pubblicitario ormai diffuso e ci auguriamo che venga eseguita in tempi brevi. La scelta di non patrocinare questa iniziativa deriva dalla non approvazione di determinati sostenitori economici dell'evento stesso, pur rispettando il lavoro e l'impegno profuso dai tanti volontari nel realizzare la Passione Vivente.

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2013 di Campogiovani. Da giugno a settembre 2013, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale organizza la quinta edizione del progetto in collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana.

La proloco marciana in collaborazione con il Circolo Acli organizza un corso di computer , rivolto a tutti quelli che come bambini, adulti ed anziani, vorrebbero  imparare ad utilizzare il computer  per le esigenze più comuni, ma che per vari motivi ancora non lo sanno usare. Alla fine del corso sarà possibile connettersi e navigare sul Web alla ricerca di utili informazioni, partecipare a discussioni sul web, pulire e smontare il CPU desktop, scrivere messaggi e utilizzare la posta elettronica (e-mail), stampare, fotocopiare e scansionare documenti, foto, immagini, eseguire videochiamate tramite applicazioni come Skype, creare e gestire il proprio profilo facebook, creare documenti con l’utilizzo del pacchetto Office.

Ecco i principali argomenti che si affronteranno durante il corso :

1.            Le parti del computer, accensione e spegnimento e salvaguardia della macchina

2.            Avvio del sistema operativo Windows e sue funzioni più comuni

3.            Pulire, ripristinare, mantenere sempre in efficienza il sistema operativo

4.            Navigare in maniera sicura attraverso l’utilizzo dei più comuni browser

5.            Come creare un messaggio di e-mail correttamente e spedirlo con allegati

6.            Conoscere i rischi di una navigazione non sicura : virus, spyware, malware,

7.            Il sistema Antivirus

8.            Creare documenti con Windows Office e relativa stampa

9.            Utilizzare dispositivi esterni usb. Stampante, webcam, microfono

Imparare ad utilizzare un personal computer è molto più semplice di quanto si possa immaginare.  Il corso è rivolto a coloro che non hanno dimestichezza con il linguaggio dei computer  ma vogliono impararlo con semplicità, con esempi e soprattutto divertendosi !!! Il corso è a numero aperto ed è possibile recuperare le lezioni saltate. Il primo modulo del corso dura due mesi, ovvero una lezione di due ore una volta a settimana per massimo dieci lezioni.  La singola lezione dura 2 ore circa (eventuale flessibilità nell’orario). Il costo mensile è di € 20,00. Per qualsiasi informazione riguardo il corso, chiamare il docente  al numero 3332283577. Le lezioni si terranno il sabato dalle ore 16.00 alle 18.00.