Gal Terre del Primitivo
Eventi in Puglia
Cantine San Marzano

Info territorio

  • Festeggiamenti 50 anni ordinazione Don Franco Venneri
    La parrocchia San Carlo Borromeo di San Marzano di S.G. festeggia il suo storico parroco, don Franco Venneri, nel 50°…
  • Festa di San Giuseppe
    A San Marzano di S. G. la festa patronale è vissuta ancora oggi come un appuntamento corale importantissimo che si…
  • Chiesa dell' Addolorata
    Fu edificata con i lasciti dei coniugi Rosaria Cotugno e Pietro Greco con testamento del 1853. Presenta una struttura semplice,…
  • Festa di San Giuseppe 2014
    A San Marzano di S. Giuseppe si rinnova l'omggio al Santo Patrono.“Egli è Custode perché ascolta Dio, si lascia guidare…

Premio leggere lib(e)ri

Cosa c’è di meglio di una gita fuori porta alla ricerca di castagne e marroni? La Pro Loco Marciana organizza una gita della durata di un giorno in Basilicata, nella città di Melfi, per assistere alla 53ima sagra del Marroncino di Melfi meglio conosciuta come “Varola” o caldarrosta. Questa manifestazione, in cui la castagna è la protagonista indiscussa, si tiene la penultima settimana di ottobre.

Il prossimo 16 settembre a partire dalle ore 18.00, presso la Piazza Angelo Casalini a San Marzano di San Giuseppe, si svolgerà la seconda edizione dello “Spumone t’la zita”, ovvero l’originale festa ideata dalla Associazione Volare, che ha lo scopo di rievocare la semplicità della civiltà rurale di ieri e richiamare le giovani coppie ai valori sociali e umani che questa esprimeva.

Il prossimo 2 settembre 2012, a partire dalle ore 20.30, presso l’anfiteatro del Santuario Madonna delle Grazie a San Marzano di San Giuseppe, si svolgerà il musical “Forza venite gente” prodotto e realizzato dalla compagnia “Quelli che il Musical”, impegnati nel loro tour estivo. 

L' idea della costituzione di una Biblioteca Comunale presso il piccolo comune di San Marzano di S. G.  ha iniziato  a prendere forma concretamente soltanto nella seconda metà degli anni 90,  quando il caro e compianto dott. Biagio Monopoli, allora consigliere comunale, uomo di grande cultura, sempre attento alle esigenze di recupero e salvaguardia del patrimonio storico-culturale della nostra comunità, con particolare attenzione al patrimonio arbereshe, decise di incentivare e realizzare una biblioteca pubblica, partendo da un discreto numero iniziale di volumi.

La biblioteca comunale di San Marzano è aperta al pubblico nei seguenti giorni:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Indirizzo: Piazza Milite Ignoto San Marzano di San Giuseppe - 74020

Cellulare: 329 11 56 778

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;

Gli orari pomeridiani potrebbero subire delle variazioni durante il periodo invernale e i giorni potrebbero subire delle variazioni durante li mesi estivi.

La biblioteca comunale di San Marzano è frubile da tutti i cittadini gratuitamente. L’ Ass. di promozione sociale e turistica Pro Loco Marciana ha sempre profuso energie e risorse in attività di promozione della cultura, in maniera attiva e concreta, sia per eventi e manifestazioni artistiche e anche per la diffusione della lettura,  con varie presentazioni di libri, dizionari di lingua, testi di autori locali, e spesso con temi molto vicini al territorio, alla tradizione locale e alla minoranza linguistica Arbereshe.

Le foto dell'ultima edizione del Med Festival 2012. Alcune foto sono ancora in arrivo, e quindi altre potrebbero presto inserirsi. Ringraziamenti speciali a Barbara de Cataldo, Gabriella di Noi ed Antonio Bianchini, fotografi ufficiali della serata, oltre alle riprese di Enzo D' Amuri. Un caloroso abbraccio da parte dello staff organizzativo a tutti quanti hanno contribuito a realizzare un grande e suggestivo spettacolo. L'appuntamento - come ovvio - è per il prossimo anno. Per quanti fossero interessati è possibile acquistare il video dell' edizione appena conclusa. Per info 329/1156778.

La Pro Loco Marciana  su mandato dell' Amministrazione Comunale sta allestendo la Biblioteca Comunale al primo piano del Palazzo della Cultura ( già ex Municipio) : un centro pubblico  di documentazione a consultazione libera di testi, video e materiale informatico.

Si svolgerà dal prossimo 24 al 27 maggio 2012 il 1° Campionato Internazionale CISM di Tiro a Volo, specialità Fossa Olimpica, che si svolgerà sotto l’egida del CISM (Consiglio Internazionale dello Sport Militare). L’evento sarà ospitato dai comuni di San Marzano, Torre Santa Susanna e Maruggio.