13+febbraio+2025%2C+il+giorno+che+non+si+dimenticher%C3%A0+mai%3A+arrivano+i+risarcimenti
prolocomarcianait
/2025/06/11/13-febbraio-2025-il-giorno-che-non-si-dimentichera-mai-arrivano-i-risarcimenti/amp/
Economia

13 febbraio 2025, il giorno che non si dimenticherà mai: arrivano i risarcimenti

Era il pomeriggio del 13 febbraio 2025, un giorno che gli abitanti di Marciana, e non solo loro, difficilmente dimenticheranno.

Un fortissimo temporale colpì le zone di Marciana, Marciana Marina e Campo nell’Elba, causando precipitazioni intense di pioggia e grandine. I danni furono devastanti.

13 febbraio 2025, il giorno che non si dimenticherà mai: arrivano i risarcimenti – prolocomarciana.it

Il disastro meteo durò a lungo causando accumuli di grandine eccezionalmente abbondanti, che hanno inciso sulla viabilità e sulla sicurezza delle infrastrutture. Un cumulato giornaliero di circa 137 mm, con picchi massimi di 40 mm in soli 15 minuti. Le zone più colpite furono: Frazione di Procchio, Frazione di Poggio (zona Lavacchio) e Redinoce, area in cui si sono registrati accumuli significativi di detriti e erosioni del suolo. Molti disagi per tutti i paesi coinvolti, un’alluvione vera e propria che ha impaurito tutti.

I fenomeni causarono molte difficoltà nella circolazione stradale a causa degli accumuli di grandine, fango e detriti. Inoltre materiale vegetale e rocce si sono staccati dalle colline e hanno invaso le carreggiate. Allagamenti di fango e rocce a seminterrati, parcheggi e aree commerciali. Una vera e propria calamità naturale che causò danni altissimi. Ma arrivano i risarcimenti.

Risarcimento danni per i cittadini di Marciana: come richiederli

Il Comune di Marciana ricorda alla cittadinanza che da lunedì 9 giugno è possibile presentare domanda per i contributi di ristoro destinati a famiglie ed attività produttive colpite dagli eventi meteo eccezionali di febbraio 2025.

Risarcimento danni per i cittadini di Marciana: come richiederli – prolocomarciana.it

Chi può fare domanda di ristoro dopo i gravi eventi di febbraio 2025: privati e famiglie; attività produttive extra-agricole; attività produttive agricole. Per fare domanda occorre collegarsi al seguente sito

Quando si entra nel portale bisogna entrare nella sezione “Emergenza Maltempo”, dove sarà possibile selezionare il periodo di riferimento dell’evento meteorologico che ha comportato il danno. Seguendo il percorso per gli eventi di febbraio 2025, selezionare la sezione “ricognizione privati”, dove sarà possibile trovare il link diretto al formulario della Regione Toscana.

Per fare domanda occorre accedere con SPID o CIE; compilare con tutti i dati richiesti evitando di lasciare spazi vuoti. Chi non riesce ad accedere online, perché inesperto, può delegare un familiare o un tecnico specializzato. I contributi previsti sono così suddivisi: Contributo Regionale fino ad un massimo di 3000 euro a persona, Contributo Nazionale “Immediato” sostegno oppure Contributo successivo (entro alcuni anni): fino all’80% dei danni alla prima casa dove il danneggiato ha stabilito la residenza e la dimora abituale.

Nella domanda va indicato il valore massimo stimato dei danni poiché non saranno riconosciuti nella fase successiva valori superiori.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

La Grecia italiana è a 2 ore da Roma: strutture tutte bianche e spiagge mozzafiato

Non serve spostarsi dall'Italia per vivere l'esperienza di un'atmosfera greca: in Italia c'è un luogo…

1 mese ago

Lavandino, come sturarlo in pochi secondi: il metodo infallibile ed economico

Il lavandino otturato non sarà più un problema: sturalo in pochi secondi con questo metodo…

1 mese ago

Un Posto al Sole, le anticipazioni dal 23 al 27 giugno: ricompare dopo anni un protagonista

Le anticipazioni per le trame dal 23 al 27 giugno di Un Posto al Sole:…

1 mese ago

Bonifici INPS in arrivo questa settimana: tutti i bonus e sostegni in pagamento

Molti cittadini saranno interessati dai benefici. La settimana sarà piena di appuntamenti con i versamento…

1 mese ago

La Promessa, le anticipazioni: la clamorosa rivelazione di Pelayo

Stando alle anticipazioni della settimana, il conte Pelayo farà una rivelazione che lascerà i marchesi…

1 mese ago

Come sopravvivere a un viaggio con bambini (senza farsi ricoverare al ritorno)

Come viaggiare con i bambini in modo tale che la vacanza non sia uno stress…

1 mese ago