Viaggiare+gratis%2C+o+quasi%3A+con+questi+3+siti+%C3%A8+possibile
prolocomarcianait
/2025/06/16/viaggiare-gratis-o-quasi-con-questi-3-siti-e-possibile/amp/
Viaggi

Viaggiare gratis, o quasi: con questi 3 siti è possibile

Viaggiare gratis, o quasi, è possibile: con questi 3 siti le vacanze estive diventano alla portata di tutti.

A chi non piace viaggiare? Staccare almeno per qualche giorno dalla quotidianità per trascorrere il tempo in località tutte da visitare è un’esperienza unica, che ci permette di arricchirci e conoscere culture, tradizioni e usanze dei posti in cui soggiorniamo. Ora che l’estate è alle porte, la voglia di partire si fa sentire sempre più. Con questi 3 siti, è possibile farlo gratis (o quasi).

Viaggiare gratis, o quasi: con questi 3 siti è possibile – prolocomarciana.it

Ci sono diversi trucchi per risparmiare sui viaggi. Prenotare con anticipo e scegliere un periodo dell’anno che non sia eccessivamente affollato, in particolare se si intende andare in una località già di per sé gettonata, è il primo consiglio. Le compagnie aeree low cost ci vengono incontro con offerte interessanti, richiedendo però flessibilità da parte nostra sulle date e sull’aeroporto di arrivo e partenza.

Sui siti online possiamo confrontare i prezzi, mettendoci in cerca della soluzione più economica. Le alternative non mancano nemmeno per chi ha un budget molto basso, o in ogni caso vorrebbe spendere il meno possibile, grazie a 3 piattaforme che consentono di viaggiare praticamente gratis.

3 siti per viaggiare gratis e fare esperienze uniche

Workaway è un sito ideato appositamente per mettere in contatto tra loro i viaggiatori e gli “host”, ovvero coloro che li ospitano. La piattaforma si basa sul principio dello scambio: i primi offrono una parte del proprio tempo libero, mettendo a disposizione le loro competenze, e svolgono attività per i secondi, che invece forniscono vitto e alloggio.

3 siti per viaggiare gratis e fare esperienze uniche – prolocomarciana.it

Le mansioni possono essere di varia natura: dall’assistenza alle famiglie (per esempio baby-sitting o dog-sitting) al giardinaggio, fino all’insegnamento di lingue. Per poter usare la piattaforma e iniziare a viaggiare risparmiando sul soggiorno e il cibo bisogna iscriversi al sito e pagare una quota.

Una piattaforma che funziona in modo analogo è HouseSitters. L’unica differenza è che qui, in cambio dell’alloggio, ai viaggiatori viene richiesto di prendersi cura della casa e – qualora fosse necessario – degli animali presenti durante l’assenza dei proprietari. In cambio, ai turisti è garantito l’alloggio gratuito.

Infine, Couchsurfing è una piattaforma in cui si trova una community online, all’interno della quale poter offrire e ricevere ospitalità gratis. Gli host possono mettere a disposizione uno spazio della loro abitazione (come il letto o il divano), scegliendo un determinato periodo di tempo; mentre i viaggiatori, soprannominati “couchsurfer”, possono chiedere di essere ospitati per una o più notti.

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.

Recent Posts

La Grecia italiana è a 2 ore da Roma: strutture tutte bianche e spiagge mozzafiato

Non serve spostarsi dall'Italia per vivere l'esperienza di un'atmosfera greca: in Italia c'è un luogo…

1 mese ago

Lavandino, come sturarlo in pochi secondi: il metodo infallibile ed economico

Il lavandino otturato non sarà più un problema: sturalo in pochi secondi con questo metodo…

1 mese ago

Un Posto al Sole, le anticipazioni dal 23 al 27 giugno: ricompare dopo anni un protagonista

Le anticipazioni per le trame dal 23 al 27 giugno di Un Posto al Sole:…

1 mese ago

Bonifici INPS in arrivo questa settimana: tutti i bonus e sostegni in pagamento

Molti cittadini saranno interessati dai benefici. La settimana sarà piena di appuntamenti con i versamento…

1 mese ago

La Promessa, le anticipazioni: la clamorosa rivelazione di Pelayo

Stando alle anticipazioni della settimana, il conte Pelayo farà una rivelazione che lascerà i marchesi…

1 mese ago

Come sopravvivere a un viaggio con bambini (senza farsi ricoverare al ritorno)

Come viaggiare con i bambini in modo tale che la vacanza non sia uno stress…

1 mese ago