Doccia piena di calcare? Eliminalo con questi trucchi, sono pazzeschi

Uno dei problemi comuni è il calcare in doccia. Per fortuna ci sono alcuni rimedi pazzeschi così da rimuoverlo del tutto: ecco che cosa fare.

Probabilmente, la zona più stressante e faticosa da pulire in casa è il bagno, soprattutto la cabina doccia per chi ce l’ha. Non è sempre facile rimuovere il calcare e i residui di sapone, perché questa pratica richiede impegno e tempo. Le incrostazioni possono essere ostinate, soprattutto per chi non le toglie di frequente.

donna con detergente e doccia
Doccia piena di calcare? Eliminalo con questi trucchi, sono pazzeschi – prolocomarciana.it

Quando si fa riferimento al calcare, si parla sempre di un accumulo di depositi minerali o di minerali su una superficie. Quando lo troviamo nella doccia è perché i minerali si sono disciolti nell’acqua dura, parliamo di un tipo di acqua che ha un contenuto alto di ioni di cacio e magnesio. Sebbene inizialmente possa sembrare un lavoro arduo, per fortuna ci sono alcuni rimedi naturali per togliere il calcare dalla doccia. Sono delle ottime soluzioni per debellare una volta per tutte questo problema.

Calcare dalla doccia addio: questi rimedi naturali sono fantastici, lo togli in pochi minuti

Anche se in commercio ci sono numerosi prodotti, si può togliere il calcare dalla doccia anche attraverso soluzioni naturali, le quali sono più sostenibili e più economiche. Uno dei migliori prodotti da prendere in considerazione è il tanto apprezzato bicarbonato di sodio, amatissimo per la pulizia domestica e rappresenta un’opzione miracolosa per pulire il vetro.

donna pulisce il vetro della doccia
Calcare dalla doccia addio: questi rimedi naturali sono fantastici, lo togli in pochi minuti – prolocomarciana.it

Basta usare un panno umido e applicarlo sui depositi di calcare, poi strofinare e formare dei piccoli cerchi immaginari. La natura abrasiva del bicarbonato avrà il potere di rimuovere il calcare dalla superficie. Poi basterà solo sciacquare il vetro della doccia e passare un panno asciutto: il calcare sarà completamente eliminato.

In alternativa, un’altra ottima soluzione naturale è quella di usare l’aceto bianco, un altro prodotto spesso utile per la pulizia domestica. Tutto ciò che bisogna fare è spruzzare il prodotto su una spugna imbevuta di acqua e poi passarla sul vetro. In seguito, asciugare con cura con una spazzola per i vetri, così da eliminare ogni residuo, per poi passare un panno in microfibra ovunque.

Nel caso in cui il calcare è difficile da togliere, basta far bollire l’aceto, poi lasciarlo raffreddare leggermente, indossare i guanti, immergere alcuni tovaglioli di carta nell’aceto caldo e passarli sul vetro così da fare in modo che aderiscano. I tovaglioli devono essere lasciati sul vetro per un’oretta, l’importante è che rimangano sempre umidi.

Altrimenti si potrebbe optare anche per una soluzione di aceto e bicarbonato, i quali vanno applicati su una spugna che poi dovrà essere passata sui vetri, creando in questo modo una reazione chimica che farà sciogliere il calcare.

Gestione cookie