Sagre ed eventi
Cantine San Marzano

Med Festival

  • Contest Musica al Med
    La Pro Loco Marciana, in collaborazione con i suoi Media Partner, bandisce il 1° Contest a premi “Musica al Med”, aperto a tutti i cantautori di musiche E canzoni, che…
    Leggi tutto...

MED

  • Contest Musica al Med
    La Pro Loco Marciana, in collaborazione con i suoi Media Partner, bandisce il 1° Contest a premi “Musica al Med”, aperto a tutti i cantautori di musiche E canzoni, che…
    Leggi tutto...

Personale di pittura Fischetti Oronzo

Vota questo articolo
(14 Voti)

L’attesissima mostra personale dell’ artista Oronzo Fischetti si terrà durante i festeggiamenti di San Giuseppe. La mostra sarà realizzata a San Marzano il 18 e il 19 marzo 2012 in Via Roma 54, e non mancherà di attrarre i classici normali curiosi finanche i  palati più fini dei critici d’arte.

Nato e cresciuto a San Marzano di San Giuseppe, Fischetti è uno degli artisti più ricercati e disponibili nel panorama artistico locale, perché ha tra i suoi soggetti l’ ambiente mediterraneo, e con i suoi colori forti e vivaci ritrae spesso le atmosfere calde del sud e del mediterraneo. Fischetti è un artista di ispirazione classica, e dimostra una naturale predisposizione  a ritrarre paesaggi tipici della terra natia, figurazioni di una civiltà contadina che fino a ieri dominava il mondo: graziosi scorci paesani, campi verdeggianti, ulivi secolari, silenti testimoni del tempo passato, sconfinati ed accesi tramonti, nature morte di incomparabile bellezza, fichi d’india rosseggianti, cieli azzurri.Nelle sue nature morte emergono elementi di un tradizione agreste che, ai nostri giorni, è difficile trovare, ci si immerge in una realtà lontana dove tutto era più a misura d’uomo.  Ma c’è qualcosa di più che ci attrae nelle sue tele, qualcosa di non tangibile: la passione e la voglia di far emergere questa realtà contadina, fatta di cose semplici ma di valori importanti, risalta l’amore profuso nell’impasto dei colori preferibilmente caldi, l’eleganza nel tratto, lo studio attento della luce. E poi i suggestivi ritratti degli anziani, dai volti arsi dal sole e segnati dal tempo, non appaiono tristi ed angosciati, ma sono intrisi di saggezza infinita: un inno alla vita celebrata nella pienezza della maturità. (cit. Giuseppe Gravina)

Mostre e rassegne
1988, 1989, 1990, 1991 -  Personale San Marzano (Ta)
1988 - Castellaneta Ta – Centro Arte e cultura
1989 - Taranto - Circolo Sottufficiali M.M.
1989 -  Firenze -  Rassegna Nazionale
1990 - Mottola Ta - Rassegna Nazionale
1997 - Nepi (Viterbo) Galleria Comunale - Personale  
2002 - Taranto Circolo Ufficiali M.M. Rassegna Nazionale “Pittori di Marina”
2002, 2004, 2006 -  Personale San Marzano (Ta)
2004 - Taranto - Galleria Comunale (Rassegna)
2005 - Lecce -Rassegna Nazionale
2006 – Personale San Marzano (Ta)
2007-2008- Rassegna Arti Visive- S. Vito (TA) Scuola Sottufficiali M.M.
2009 – Personale San Marzano (Ta)
2009 – Moicarte Taranto ( Premio Nazionale di pittura) rassegna
2009 – Taranto Galleria Comunale ( Mostra Internazionale d’arte contemporanea)
2010 - Micarte Taranto (Premio Nazionale di Pittura) premio speciale“Colori di Puglia”
2011 - Mottola Ta - Rassegna Nazionale
2011 – San Marzano (Ta) Mostra “ una cartolina per il Katundy”2° premio

Informazioni sui diritti d’autore

I contenuti di questa pagina Web sono coperti da diritto d’autore ©, Oronzo Fischetti è il titolare e l’unico autore di tali opere qui raffigurate, e per gentile concessione ha dato la possibilità di postarle solo su questa pagina web. Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi immagine qui presente  non può essere riprodotta, trasferita, distribuita o memorizzata senza previo permesso scritto da parte dell’autore.

Letto 10031 volte