Puglia Events

Eco Giornata al Santuario

Si è conclusa la prima edizione dell’Eco Giornata, l’evento organizzato lo scorso 21 aprile 2012 a San Marzano per ripulire strade e rispettare l’ambiente, grazie alla collaborazione e le buone intenzioni  dell’ Ass. Pro Loco Marciana, Ass. Unitalsi, Ass. Volare, dell’ Istituto comprensivo Angelo Casalini e gli allievi delle classi medie, e la collaborazione dell’Ufficio Manutenzione dell’ Amm.ne comunale di San Marzano e della Polizia Municipale.

La giornata ha potuto giovarsi di una discreta partecipazione di privati, personaggi pubblici e associazioni, e soprattutto della clemenza del tempo. Il programma della giornata prevedeva la partenza dagli spazi antistanti l’ Istituto Casalini in via Lazio a San Marzano.
Grazie alla collaborazione dei docenti, il gruppo degli allievi è stato organizzato in piccoli e ordinati gruppi, e tutta la carovana ha avuto al seguito contenitori di rifiuti e mezzi motorizzati dell’ Amministrazione comunale, gli scuolabus, oltre ai sostenitori e i collaboratori dell’ iniziativa.
A piedi si è seguito il percorso che dal paese conduceva al Santuario rupestre della Madonna delle Grazie, percorrendo Via Marche, Piazza Padre Pio e Via Mauricchio.
Giunti già nella prima periferia del paese, i diversi partecipanti si sono da subito messi all’opera con guanti, contenitori e tanta buona volontà, per ovviare all’inciviltà e alla consuetudine di quanti depositano rifiuti di ogni genere sul ciglio delle nostre strade.
Cartacce, bottiglie di vetro, buste di plastica, pneumatici, materassi, vecchi lavabi, water distrutti, cocci di vetro, damigiane, tubi di plastica e rottami vari, sulle nostre strade si è potuto raccogliere  di tutto, e già a metà del percorso purtroppo, le dotazioni si sono rivelate insufficienti: si è dovuto provvedere a chiamare ulteriori mezzi della nettezza urbana.
Giunti al Santuario, la carovana dei partecipanti, dopo una breve sosta, si è riorganizzata per dividersi in vari compiti: chi si è dedicato al piantare fiori e piccoli arbusti, chi si è dedicato a ripulire l’area parco giochi, chi ha ripulito lo spazio della lama utilizzata per il presepe vivente.
Sono intervenuti ed hanno attivamente partecipato durante la giornata, diversi personaggi pubblici come il Vice Sindaco del Comune di San Marzano Adelino Giorgino, l’Assessore alla cultura Lucia Vecchio, il Parroco del paese Don Cosimo Rodia che ha salutato i presenti e ringraziato gli organizzatori dell’iniziativa, l’ Assessore provinciale al Bilancio Gianpiero Mancarelli e la dirigente dell’ Istituto Angelo Casalini Maria Teresa Alfonso, i quali hanno insieme piantumato alcuni fiori nelle aree del Santuario. Infine non potevano mancare in una giornata all’insegna dell’ ambiente anche l’Associazione Trainieri di San Marzano e altre diverse associazioni che si sono unite nel corso della giornata.
Ringraziamenti particolari vanno all’ amministrazione  comunale per aver reso disponibile i mezzi per il trasporto pubblico e la polizia municipale per la supervisione delle strade urbane.
L’obiettivo di trascorrere una giornata per l’ ambiente è stato chiaramente raggiunto, cercando soprattutto di dare quell’ ottimo esempio di rispetto del verde ai giovani di domani, virtù che spesso manca negli adulti di oggi. Importante come sempre è stato l’apporto e la collaborazioni di tutti per la riuscita dell’ evento. Per vedere le foto dell’ evento segui questo link.