Sagre ed eventi
Cantine San Marzano

Med Festival

  • Contest Musica al Med
    La Pro Loco Marciana, in collaborazione con i suoi Media Partner, bandisce il 1° Contest a premi “Musica al Med”, aperto a tutti i cantautori di musiche E canzoni, che…
    Leggi tutto...

MED

  • Contest Musica al Med
    La Pro Loco Marciana, in collaborazione con i suoi Media Partner, bandisce il 1° Contest a premi “Musica al Med”, aperto a tutti i cantautori di musiche E canzoni, che…
    Leggi tutto...

Reportage fotografico sulla festa di San Giuseppe

Vota questo articolo
(2 Voti)

In occasione dei festeggiamenti in onore al Santo Patrono, la Pro Loco Marciana inaugura lunedì 17 marzo alle ore 19:30 a San Marzano di S. G. presso l’ ex Municipio la mostra fotografica “ Tradizioni di ieri e di oggi”. L’ autore degli scatti è il giovane fotografo Maurizio Greco, nato  aTaranto nel 1979 e cresciuto nel quartiere Paolo VI dove, insieme ad alcuni amici, scopre la grande passione per la musica e  nel frattempo si diverte ad immortalare  come ricordi i momenti più importanti della sua vita con una piccola macchina fotografica compatta a pellicola regalatagli dal fratello fotografo e grafico.

Cresce in lui la curiosità per la fotografia e decide così di frequentare nel 2011 un corso organizzato dal Circolo fotografico  “ il Castello” nella sede della Biblioteca Civica di Statte. Nel 2012 si iscrive al Circolo fotografico “ Controluce” di Statte. La curiosità diventa passione e Maurizio Greco in questi pochi anni partecipa a svariati workshop, seminari ed incontri importanti.Affronta nei suoi lavori tematiche diverse: dalla fotografia naturalistica a quella paesaggistica, subacquea e da palcoscenico ( teatro e concerti musicali). Decide di approfondire la fotografia di reportage e l’ occasione gli viene offerta dal desiderio di recuperare attraverso i suoi scatti  la nostalgia delle sue origini. Il padre di Maurizio è un arberesh di San Marzano di S. G. e così  Maurizio decide di realizzare  nel 2013 un reportage sulla festa patronale in onore di S. Giuseppe. I numerosi scatti  ( una quarantina) realizzati in diverse giornate  compongono un racconto straordinario dei riti  devozionali e della tradizione della festa i cui protagonisti sono i pani, le tavolate e le mattre, la processione della legna con i cavalli, il grande falò ( zjarre e mate) e la processione  del Santo . Attraverso i suoi scatti si potrà osservare da punti di vista privilegiati e differenti, quelli scelti appunto dal suo occhio e dal suo obiettivo, lo spirito devozionale  dei festeggiamenti che ancora oggi in questa piccola comunità si esprime con una coralità intensa.

Letto 10547 volte