Gal Terre del Primitivo
Eventi in Puglia
Cantine San Marzano

Info territorio

  • Itinerario Cantagallo
    SAN PIETRO E IL CANTO DEL GALLO La tradizione popolare racconta di questa parte del territorio ricco di pietre, da…
  • La nostra storia
    E’ doveroso da parte dell’associazione Pro Loco Marciana esprimere gratitudine nei confronti dell’associazione culturale “La nostra Storia” che tanto si…
  • Il ricco menù del MED Festival V edizione
    Come tradizione dei comuni mediterranei non può mancare la buona e genuina cucina accompagnata dai pregiati vini Doc. In tal…
  • Festeggiamenti 50 anni ordinazione Don Franco Venneri
    La parrocchia San Carlo Borromeo di San Marzano di S.G. festeggia il suo storico parroco, don Franco Venneri, nel 50°…

Premio leggere lib(e)ri

La nostra storia

Vota questo articolo
(1 Vota)

E’ doveroso da parte dell’associazione Pro Loco Marciana esprimere gratitudine nei confronti dell’associazione culturale “La nostra Storia” che tanto si adopera al fine di le nostre tradizioni e rende sempre vivo il ricordo di dei nostri cittadini che hanno combattuto per difendere la patria. L’iniziativa  “La nostra storia 2013” premia la lungimiranza dell’associazione nel coinvolgimento dei ragazzi della scuola elementare e media, che con entusiasmo hanno partecipato con lavori di pregevole fattura. Le numerose iniziative promosse dall’associazioni presenti sul territorio al fine di salvaguardare la nostra storia  arricchiscono il patrimonio culturale della nostra comunità .

La cultura popolare è un insieme di elementi che intrecciati tra di loro ci raccontano la vita del popolo. Ogni popolazione ha la sua cultura, che si evolve e si trasforma a contatto con le altre, anche se per una questione di pura sopravvivenza del popolo stesso ogni una di essa cerca di difendersi da un abbraccio troppo forte delle altre. Oggi la difesa della cultura popolare è una necessità di primaria importanza. In un mondo dove i nemici di essa vogliono tutto uniformato, imponendo a qualsiasi livello e costo la loro di cultura, demolendo e disintegrando secoli di civiltà nel tentativo di globalizzare il mondo. Abbiamo il sacrosanto diritto di difendere e valorizzare le cultura locale. La salvaguardia della nostra storia deve partire da quello che è il solo e vero punto di partenza: formare una coscienza sociale civile e popolare.

Il nostro augurio per il futuro è quello di creare una sinergia di forze tra le varie associazioni presenti sul territorio al fine di garantire lo sviluppo e la crescita del nostro paese ricco di storia , cultura e  arte.

Il direttivo Pro Loco Marciana