Sagre ed eventi
Cantine San Marzano

Med Festival

MED

Buona la prima di Letture Piccine

Vota questo articolo
(2 Voti)

Appassionante iniziativa il primo laboratorio di letture piccine presso la Biblioteca Comunale di San Marzano. Giovedì 29 maggio si è tenuto il primo incontro con le letture per i più piccoli, che insieme ai loro genitori, hanno condiviso storie e fantasie, sentimenti ed emozioni, andando a costruire dal vivo quanto descritto nel libro. Il Mostro Peloso è stato il primo volume ad essere scelto per questa iniziativa, che ha richiamato l’interesse di diversi genitori,  che oltre a leggere ad alta voce i brani e la la storia, hanno poi costruito il “mostro”...

I bambini, appena arrivati in biblioteca, hanno esplorato il luogo, notato e sfogliato i libri, le copertine colorate, e curiosissimi hanno tempestato di domande le lettrici. Queste, dopo aver fatto prendere confidenza ai piccoli visitatori, hanno provveduto ad iniziare la lettura del  libro e successivamente hanno realizzato con materiale di recupero (lana, bottoni, calze, carta) i vari mostri pelosi. Infine hanno fatto indossare le varie creazioni.

Letture Piccine è un nuovo modo di insegnare ai più piccoli l’importanza della lettura, trattando volta per volta argomenti idonei alla loro tenera età, che possono riguardare i più piccoli, come ad esempio la diversità, la vittoria su violenza e paura grazie all’uso della parola. Le letture ad alta voce hanno creato momenti di vita preziosi ed irripetibili tra genitori e figli, promuovendone l’autostima reciproca.

Giovedì 4 Giugno si riproporrà l’iniziativa. La partecipazione è assolutamente libera e gratuita. Per info e orari: 329/1156778. Biblioteca Comunale Carmine De Padova (ex municipio) in Piazza Milite Ignoto San Marzano di San Giuseppe (Ta).

Letto 833 volte