Sagre ed eventi
Eventi in Puglia
Puglia Events

Evento Pappaday 2014

Vota questo articolo
(2 Voti)

Anche nel 2014,  la RAS Rete Ambiente Solidale, una rete nata spontaneamente composta da associazioni, esperti, comitati e movimenti dal basso, si attiverà per la sensibilizzazione e la promozione della tutela del territorio jonico-salentino. L’ obiettivo  della RAS è la salvaguardia dell’ambiente e primariamente il riconoscimento da parte degli Enti preposti dell’Invaso Pappadai, a riserva naturale di diritto

, visto e considerato che negli ultimi anni si è ormai realizzata una riserva naturale di fatto. L’associazione Pro Loco Marciana è da sempre vicina ai temi della promozione e valorizzazione ambientale e per questo ha aderito dal primo momento al movimento della rete informale, auspicando sin dall’inizio ad una maggiore rappresentanza del movimento e una sua regolarizzazione dal punto di vista giuridico. In questa maniera sarà più semplice gestire un movimento che benché partito dal basso,  ha bisogno di una voce univoca e determinata, proprio perché deve avere a che fare con enti pubblici ed enti locali. Il PappaDay sarà quindi l’occasione per far incontrare i vari amministratori dei Comuni limitrofi e i componenti del terzo settore nell’evento, in una tavola rotonda, e infine, cosa molto importante, dare adesione scritta al movimento, che dovrà proseguire i suoi lavori passando attraverso un’ assemblea costituente per eleggere un direttivo, dei referenti e infine un rappresentante. 

L’appuntamento è quindi per questo sabato,  21 giugno 2014,  a partire dalle ore 18.00 alle ore 24.00, presso la struttura del  Consorzio di Bonifica dell’Arneo, sito presso l’Invaso Pappadai.

Questo il programma completo della giornata:

A partire dalle ore 18.00: attività ludico ricreative per bambini e ragazzi a cura del laboratorio Lab Lib di Carosino;

dalle ore 19.30:  tavola rotonda sul tema “Costruiamo uno Scenario Possibile: l’Invaso Pappadai”  in cui saranno invitati a presentare loro osservazioni in merito gli amministratori dei Comuni di Grottaglie, Fragagnano, Carosino, Monteparano, San Marzano di S. G., Lizzano, l’assessore all’ambiente di Taranto, dott. Vincenzo Baio, esperti in geologia, ingegneria, architettura, urbanistica e varie associazioni del territorio impegnate su più fronti e a vario titolo nel progetto di realizzare una riserva naturale: Legambiente Taranto, Gal Colline Joniche, Lipu, R-esistere, ProLoco Marciana di San Marzano, Sherwood Onlus Grottaglie, Arcigrottaglie, Archeoclub, Pro loco Carosino, La Fucarazza, Comunit@ria, SocialeNetwork, Amicinbici Monteiasi. Il momento sarà importante per confrontarsi e tracciare le giuste linee programmatiche di intervento per istituzionalizzare la RAS e puntare al riconoscimento dell’ Invaso Pappadai come riserva naturale.  

Chiusura serata con l’esibizione dei  Symbola Percussion Ensemble : una formazione composta da soli strumenti a percussione con i quali Michele D'URso, Alberto Semeraro, Andrea Pisarra, Angelo Maggi e Giacomo Abatematteo ci guideranno attraverso un viaggio tra ritmi e melodie provenienti da ogni parte del mondo.

Come arrivare al Pappaday : clicca qui  o qui

Letto 842 volte