E’ tutto pronto per l’ evento più atteso dell’ estate sanmarzanese: il “Med Festival. Itinerari culturali in Terra Ionica” previsto per l’ 11 agosto nella consueta cornice del centro storico di San Marzano di S. G. dove l’ arte, la musica e la letteratura incontreranno l’ enogastronomia. Lo scorso 26 Giugno è stato dato l’ avvio, presso il Centro pastorale, al ricco programma di eventi propedeutici alla manifestazione principale denominato appunto “Aspettando il Med” con l’incontro intitolato "T'amo da morire", un dibattito che ha affrontato la tematica sconvolgente del femminicidio con la proiezione del cortometraggio “Piccole cose di valore non quantificabile”.
Ci dispiace comunicare che la "Festa d' Autunno" prevista per i giorni 13 e 14 ottobre in piazza Milite Ignoto a san Marzano di S. G. è stata annullata a causa della mancata autorizzazione all' uso della piazza stessa. Avremmo voluto offrire alla cittadinanza e ai partecipanti alle gare dei paesi limitrofi due serate di musica, spettacolo, giochi, e degustazioni.
La Pro Loco Marciana, a gran richiesta, riproporrà a partire dal prossimo 3 agosto “Bici in notturna”, prima di due date (la seconda è per il 10 agosto 2012), in cui sarà effettuata una ciclopasseggiata in ore notturne, nelle contrade di San Marzano di San Giuseppe.
L’evento culturale più atteso dell' estate in terra jonica e a San Marzano si avvicina. Il MedFestival – itinerari culturali in terra jonica, evento giunto ormai alla sua terza edizione, sarà organizzato il prossimo 23 giugno 2012 dalla Pro Loco Marciana con la la collaborazione dall’ associazione Centro Storico e Creativi Primitivi, ed avrà come patrocini il Comune di San Marzano, la Provincia di Taranto e l’ Assessorato alla cultura della Regione Puglia, il Consolato Generale della Repubblica d’ Albania, Puglia Promozione, la CCIAA di Taranto e sarà sostenuto dai suoi storici partner commerciali Cantine San Marzano e BCC San Marzano di S.G..
Si è conclusa la prima edizione dell’Eco Giornata, l’evento organizzato lo scorso 21 aprile 2012 a San Marzano per ripulire strade e rispettare l’ambiente, grazie alla collaborazione e le buone intenzioni dell’ Ass. Pro Loco Marciana, Ass. Unitalsi, Ass. Volare, dell’ Istituto comprensivo Angelo Casalini e gli allievi delle classi medie, e la collaborazione dell’Ufficio Manutenzione dell’ Amm.ne comunale di San Marzano e della Polizia Municipale.