Gal Terre del Primitivo
Eventi in Puglia
Cantine San Marzano

Info territorio

  • Chiesa San Carlo Borromeo
    L'attuale chiesa è stata edificata probabilmente nel XVIII e venne dedicata a San Carlo Borromeo in segno di grande devozione…
  • Brigantaggio e Revisionismo
    Il brigantaggio, fenomeno storico che ha avuto origine e sviluppo nel neonato “meridione italiano” già Regno delle due Sicilie, è…
  • Comignoli arbereshe
    Le abitazioni arbëreshë hanno una pianta quadrangolare irregolare con la volta a crociera, sono semplici e rispetto alle abitazioni dei…
  • Itinerario Grappone
    MUNT LA CONCA E MASSERIA GRAPPONE La posizione dell’ area denominata Mont la Conca è contraddistinta da una fitta presenza…

Premio leggere lib(e)ri

Viola è attraente, sa truccarsi e vestirsi, le piace piacere. Giornalista freelance con la passione della danza, va a ballare di tutto nella scuola più famosa di Roma: dall'afro all'hip hop, dal funky al jazz, così compensa il suo debole per il cibo. Ha una casa minuscola e un'amica amatissima, Mia, con cui divide deliziose cene a due e improbabili feste notturne, dove una volta o l'altra si potrebbe incontrare "quello giusto".

E’ la storia di Irene, cresciuta insieme a due delfini, e promessa in sposa a uno di loro, ed è la storia di una meravigliosa sirena che, non più accetta alla terra, sgualdrina incinta, si sottrae all'uomo che l'ha ascoltata e ora vorrebbe trattenerla, raccontandole a sua volta storie incantatrici.

Ambientato nella gravina naturale del Santuario Rupestre Madonna delle Grazie in San Marzano di San Giuseppe (Ta), il presepe vivente organizzato dal Comitato Presepe Vivente è la rievocazione storico-religiosa più longeva nella storia delle tradizioni popolari a San Marzano. Da anni ormai i meccanismi e le ambientazioni sono il frutto di grande esperienza e intesa tra i promotori e gli organizzatori dello spettacolo, cosi come la passione degli attori che prestano la loro immagine e presenza nelle diverse postazioni del sentiero che si snoda per oltre un chilometro. Notevole, come ogni anno, la presenza di pubblico, allietato come sempre da una ricca degustazioni di piatti locali e d'epoca.

L'epifania tutte le feste porta via, ma quest'anno l'ultima delle feste natalizie sarà celebrata in Piazza Milte Ignoto, con una settimana di ritardo. A rendere l'atmosfera interessante ci sarà la "sfilata delle befane" organizzata dall’ Associazione  Pro Loco Marciana, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, nella centralissima Piazza Milite Ignoto in San Marzano di San Giuseppe  (Ta), il 12 Gennaio 2014 (la data iniziale del 5 è stata rinviata per cattive condizioni meteo). 

In data 9 dicembre 2013 presso il Castello Episcopio in Grottaglie (Ta) si è tenuto l’incontro del RAS (rete ambientale solidale), in cui erano presenti il sindaco di Grottaglie Ciro Alabrese, il vicesindaco Maurizio Stefani, l’ Assessore all’Ambiente del Comune di Taranto Vincenzo Baio, il Sindaco di Fragagnano Michele Andrisano, il Vice Presidente del GAL Colline Joniche Francesco Donatelli, l’Animatrice Territoriale e Ricercatrice del GAL Colline Joniche Carla Sannicola, numerosi cittadini e varie componenti associative del territorio circostante l’invaso Pappadai come l’ARCI di Grottaglie, l’associazione di volontariato Sherwood di Grottaglie, il gruppo Grotte Grottaglie, l’associazione “Sud in Movimento” di Grottaglie, la Pro Loco di Carosino, la Pro Loco di San Marzano, l’associazione “Terra Nostra” di Sava, l’associazione R-esistere di Fragagnano.

Grande partecipazione di pubblico per la prima delle due serate organizzate dalla Pro Loco Marciana dedicate ai mercatini di hobbisti e artigiani locali: ceramisti, orafi e cestai presenti nei diversi angoli della piazza Milite Ignoto. Non è mancata l' animazione con le esibizioni di canti natalizi dal vivo, coreografie artistiche del gruppo Naty Style e lo spazio gestito dai ragazzi dell'associazione Ingresso Libero con i giochi medievali. Evento clou della serata la lettura delle letterine da parte di Babbo Natale, arrivato con la slitta trainata da una renna "nostrana", tutto organizzato con la collaborazione dell'associazione Trainieri di San Marzano.

La Consulta Provinciale Giovanile Jonica aderisce alla "IX Rassegna del Volontariato e della Solidarietà" che si terrà dal 12 al 19 ottobre 2013, organizzata dal C.S.V. di Taranto e patrocinata dalla Provincia di Taranto. La Pro Loco Marciana, attuale membro del direttivo della Consulta, intende divulgare e sostenere le attività di volontariato e soprattutto le azioni della Consulta, la quale avrà la possibilità di animare un'area espositiva presso la sede Universitaria in Via Duomo, nella città vecchia.

La Croce Rossa Italiana da sempre si occupa di formazione e di educazione sanitaria promuovendo  su tutto il territorio nazionale percorsi informativi e/o formativi, in base alle linee guida internazionali (ILCOR) sulle manovre salvavita pediatriche, semplici manovre che possono fare la differenza. Questi percorsi tendono ad aiutare ciascun individuo o gruppi di persone che sono a contatto con i soggetti in età pediatrica a conoscere, ad acquisire e saper eseguire azioni e modificare i propri comportamenti per mantenere e/o migliorare la salute dei bambini.

Cantine San Marzano lancia un progetto video per promuovere puglia e vino nel mondo. Nasce il progetto “Berryclip” ideato da “Cantine San Marzano” e realizzato in collaborazione con l’agenzia “Amigdala Comunicazione”. Una serie di clip intese come “acini” che condensano in poco più di due minuti un susseguirsi serrato di immagini: terra, uva, vino, cibo, persone, cultura, tradizioni; volti, elementi e scenari legati direttamente alla cantina, al suo lavoro, ai prodotti e al territorio in cui opera.

Grande partecipazione di pubblico per il primo torneo di volley a 4 in piazza, per una gara tra le migliori formazioni di pallavolo miste. 8 le squadre partecipanti, che dopo una prima fase a gironi, hanno dovuto superarsi a vicenda per arrivare a disputare la finale per il primo e per il terzo posto. Complimenti ai vincitori - la formazione POLDO's di Pulsano, che ha messo in riga gli avversari come birilli. Grande prestazione anche per la Vibrotek (sempre Pulsano) mentre terza la formazione Talis Cafè che si aggiudicano anch'esse un premio di consolazione. Appena sotto il podio la formazione sammarzanese "Aspettando il MED": ci sono buoni propositi per fare meglio la prossima volta... Un ringraziamento a tutte le squadre partecipanti sia del paese di San Marzano (Action AID, Virtus Maria e Virtus Daniela, Pink Bar Team) e soprattutto alle formazioni dei paesi limitrofi.