Gal Terre del Primitivo
Eventi in Puglia
Cantine San Marzano

Info territorio

  • Itinerario Principe
    LA CONTRADA PRINCIPE Una delle contrade più antiche e abitate, sicuramente la preferita per il passare la propria estate in…
  • Cenni storici su San Marzano
    Tracce, seppur frammentarie, del primo popolamento dell’ area sembrano risalire al neolitico ( attestate dalla presenza delle “grotte a botticella”…
  • Azienda Vitivinicola Capuzzimati
    L'azienda vinicola Capuzzimati nasce nel 1962, fondata dal viticoltore Don Capuzzimati Cataldo. In origine l’azienda era capace di trasformare solo…
  • Lo stemma civico
    Negli anni della dittatura fascista, gran parte dei comuni della nazione vennero sollecitati dal governo centrale a rettificare i propri…

Premio leggere lib(e)ri

Le Cantine Andrisano in collaborazione con Cantine San Marzano, organizzano presso il punto vendita in Grottaglie (Ta) in Via Calò n. 72 la serata "Novello Rock", giovedì 8 novembre 2012 a partire dalle ore 19.00. La serata sarà caratterizzata dalla degustazione del Vino Novello, proveniente dalle  "Cantine San Marzano" e ad allietare ed accompagnare la serata, ci sarà un giovane gruppo di  musica rock, che suonerà dal vivo, ovvero i giovani del  laboratorio musicale "Commusica" di Grottaglie.

Il Natale è ormai prossimo: preparate i presepi e gli alberi di natale, le pettole e il vino novello. Per il prossimo periodo di Natale l’ Associazione  Pro Loco Marciana, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e la collaborazione di associazioni locali, organizza una serie di mercatini natalizi presso la centralissima Piazza Milite Ignoto in San Marzano di San Giuseppe  (Ta), nelle date del 7 - 14 e 21 dicembre prossimi. 

Il comune di San Marzano ha approvato il progetto “l’Arbereshe: Un tesoro da riscoprire”. E’ stato quindi attivato lo sportello linguistico ai sensi della legge n.482/99. Questo progetto risulta essere un punto qualificante per la valorizzazione della minoranza linguistica Arbëreshë di San Marzano di San Giuseppe e istituito ai sensi della legge 482/99, in merito al piano di interventi relativi all'anno 2009, si prefigge la realizzazione, di un'attività propriamente didattica di diffusione della lingua, e di un piano di ricerca che valorizzi, facendola riemergere e riqualificare, la cultura arbëreshe locale.

La giornata mondiale dell’ alimentazione ogni anno serve a ricordare che la fame è la più grave emergenza al mondo: colpisce oltre un miliardo di persone ed è la prima causa di morte al mondo. ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale.

In occasione della prossima festività si San Martino,  sabato 10 novembre 2012, la Pro Loco Marciana organizza una gita presso Noci, sede della manifestazione  “Bacco nelle Gnostre” giunta ormai alla tredicesima edizione, dove a farla da padrone ci sarà il vino novello, le caldarroste, i piatti tipici della tradizione locale, insieme a spettacoli dal vivo che animeranno i piccoli cortili e le viuzze del centro di Noci, chiamati in dialetto pugliese “gnostre” o (ghiosce e nchiosce).

Si è svolta nella mattinata di oggi la cerimonia conclusiva del progetto “Bacco in Festa”, il programma di formazione che l’istituto comprensivo “G. Castriota” di San Marzano, sotto la direzione del preside Filippo Coppola, organizza già da quattro anni in collaborazione con “Cantine San Marzano”, per introdurre i piccoli alunni della scuola dell’infanzia al mondo della vitivinicoltura.

Ci dispiace comunicare che la "Festa d' Autunno" prevista per i giorni 13 e 14 ottobre in piazza Milite Ignoto a san Marzano di S. G. è stata annullata a causa della mancata autorizzazione all' uso della piazza stessa. Avremmo voluto offrire alla cittadinanza e ai partecipanti alle gare dei paesi limitrofi due serate di musica, spettacolo, giochi, e degustazioni.

Si svolgerà a L’Aquila nei giorni 5, 6, 7 ottobre 2012 la VI Conferenza Nazionale del Volontariato - prevista dall’articolo 12 della Legge Quadro sul Volontariato, n. 266 del 1991 - rivolta alle organizzazioni di volontariato, agli operatori impegnati nel settore, ai giovani e ai vari esponenti del mondo della ricerca e a tutti i soggetti istituzionali.

Lo scorso 19 aprile 2012 sono iniziati i lavori assembleari per l'istituzione della Consulta provinciale dei giovani di Terra Ionica denominata “Consulta Giovanile Provinciale Jonica”. La Pro Loco Marciana, trattando sin dalla sua nascita temi vicini al mondo giovanile, non ultimo con l’ apertura e la gestione di uno sportello giovani (Rete dei Nodi) e la biblioteca per ragazzi, ha accettato l’invito a partecipare ai lavori.