Gal Terre del Primitivo
Eventi in Puglia
Cantine San Marzano

Info territorio

  • Chiesa dell' Addolorata
    Fu edificata con i lasciti dei coniugi Rosaria Cotugno e Pietro Greco con testamento del 1853. Presenta una struttura semplice,…
  • Festa Madonna delle Grazie
    Il popolo dei fedeli di San Marzano, da sempre, è profondamente legato al culto della propria compratona : la Madonna…
  • Il nostro territorio: tra cavalli e pagghiari
    Oggi, tra nuove tecnologie e ricerca affannosa di energie alternative, anche l’agricoltura e il paesaggio del nostro territorio rischiano di…
  • Comignoli arbereshe
    Le abitazioni arbëreshë hanno una pianta quadrangolare irregolare con la volta a crociera, sono semplici e rispetto alle abitazioni dei…

Premio leggere lib(e)ri

Feudi San Marzano

Vota questo articolo
(0 Voti)

La “Feudi di San Marzano” è solo l'ultima tappa di un cammino che parte da lontano. Nelle terre del primitivo, nelle rosse terre dell’agro di San Marzano di san Giuseppe (Ta), ricche di piante a forma di alberello, il vino è una tradizione antica: gli antichi messapi già nelle antichità si occupano dei nostri vigneti con cura manuale. Per esprimere le eccellenti potenzialità qualitative dell'enologia pugliese con un progetto completo, nel 2003, due affermati attori del settore viti-vinicolo, le Cantine San Marzano e la Farnese Vini, hanno unito le proprie forze nell'ambizioso progetto di costituire un azienda leader in Puglia per la qualità dei suoi prodotti.

Dopo pochi anni dalla sua fondazione, la Feudi di San Marzano di San Giuseppe ha raccolto già i primi frutti del suo lavoro, in virtù anche di una approfondita conoscenza dei mercati nazionale ed esteri. L’azienda è dotata di un grande impianto di imbottigliamento, capace di imbottigliare  oltre cinque milioni di bottiglie. (dato anno 2009).

La stessa passione che animava i contadini messapi, oggi guida la cantina “Feudi di San Marzano”  per rendere al meglio le qualità di queste uve meravigliose, servendosi di una tecnologia di vinificazione moderna. La volontà di esprimere al massimo le potenzialità dell'enologia pugliese, con una filosofia di produzione basata sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni e sul controllo della qualità del vino, dal vigneto fino alla bottiglia, ecco in sintesi gli obiettivi della nostra opera. Nella prospettiva di un continuo miglioramento qualitativo, la Feudi di San Marzano ha effettuato un'opera pluriennale di monitoraggio e riqualificazione dei propri vigneti, circa 500 ha, con una selezione delle parcelle migliori ed una standardizzazione delle pratiche agronomiche, per un innalzamento globale della qualità delle uve. La sfida qualitativa dalla campagna continua nelle Cantine San Marzano, che è uno degli stabilimenti produttivi più moderni e tecnologicamente equipaggiati del meridione.

Vasta è la gamma dei vini che la cantina  “Feudi di San Marzano”  mette a disposizione: si va dai  Bianco Rosso e Rosato salento I.G.T. , l’ Aglianico I.G.T. Puglia, il Negroamaro Puglia I.G.T., il Salice Salentino doc, il Pinot Grigio Tarantino I.G.T., il Primitivo Puglia I.G.T. e l’immancabile novello "Novo" rosso Salento I.G.T..Vi sono anche le serie speciali “Sud” ovvero il Verdeca Puglia I.G.T , Shiraz Tarantino Igt, la  Malvasia nera Salento I.G.T., il Primitivo - Merlot I.G.T. Tarantino, il Primitivo di Manduria doc, il primitivo "Sessantanni" Primitivo di Manduria e il
"Liatico" Aleatico di Puglia doc Passito.

Letto 542124 volte
Altro in questa categoria: Azienda Vitivinicola Capuzzimati »

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.