Gal Terre del Primitivo
Eventi in Puglia
Cantine San Marzano

Info territorio

  • Il nostro territorio: tra cavalli e pagghiari
    Oggi, tra nuove tecnologie e ricerca affannosa di energie alternative, anche l’agricoltura e il paesaggio del nostro territorio rischiano di…
  • Cenni storici sulla comunità Arbereshe
    San Marzano di S. G. con la sua popolazione di oltre 9000 abitanti è il più grande Comune Arbëreshe del-…
  • Brigantaggio e Revisionismo
    Il brigantaggio, fenomeno storico che ha avuto origine e sviluppo nel neonato “meridione italiano” già Regno delle due Sicilie, è…
  • Itinerario Grappone
    MUNT LA CONCA E MASSERIA GRAPPONE La posizione dell’ area denominata Mont la Conca è contraddistinta da una fitta presenza…

Premio leggere lib(e)ri

Azienda Vitivinicola Capuzzimati

Vota questo articolo
(0 Voti)

L'azienda vinicola Capuzzimati nasce nel 1962, fondata dal viticoltore Don Capuzzimati Cataldo. In origine l’azienda era capace di trasformare solo le uve della propria azienda agricola; successivamente dal 1974, dopo aver passato il testimone della gestione aziendale ai propri figli e nipoti, si trasforma la stessa cantina, che una volta ampliata risulterà in grado di seguire il processo di vinificazione e commercializzazione (imbottigliamento) del vino.

L’azienda Cantine Capuzzimati, è un’azienda prettamente a gestione familiare e continua di generazione in generazione a portare avanti con passione e professionalità la tradizione di Don Cataldo Capuzzimati,  garantendo da oltre 50 anni la stessa integrità e qualità dei prodotti offerti.

La professionalità e l'esperienza acquisita nel corso degli anni si è potenziata sia nell’ attività di vinificazione, di affinamento, di imbottigliamento e infine di commercializzazione. Presso la cantina Capuzzimati  è possibile la lavorazione di diverse tipologie di uve, sia proprie della cantina o prodotte da altre Cantine Sociali del territorio tarentino.

Il massimo livello di professionalità è stato raggiunto nella personalizzazione del’imbottigliamento. La Cantina Capuzzimati infatti è dotata di moderni impianti che le consentono di curare l'intero processo di affinamento e imbottigliamento dei vini. Infatti è dal 1998 che l'azienda offre servizi di affinamento (analisi di laboratorio, filtrazione, refrigerazione) e imbottigliamento ad aziende terze, che oggi, proprio grazie alle Cantine Capuzzimati, sono presenti sul mercato con le classiche bottiglie da lt. 0.75, e quindi con un prodotto meglio confezionato e realizzato. L'azienda ha stretti rapporti di partnership con i propri fornitori, e sono in grado si realizzare le bottiglie occupandosi di dell'intera fase del processo di produzione: dal reperimento della materia prima (vino, bottiglie, etichette, tappi, capsule, confezioni) alla commercializzazione.

Notevole è la gamma dei vini che la “Cantina Capuzzimati”  mette a disposizione: si va dal bianco “Il Cortigiano” Salento IGT, il rosato “Goffredo Salento I.G.T., il Rosso “Negroamaro” Salento IGT. Vi sono anche le serie speciali come il primitivo di Manduria “Don Cataldo” primitivo DOC, il primitivo di Manduria “Etichetta Nera” primitivo DOC-


Letto 176820 volte
Altro in questa categoria: « Feudi San Marzano

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.